Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, sarà eseguita questo pomeriggio alle ore 14, presso l’obitorio di Nocera Inferiore, l’autopsia sul corpo di Anna Tagliaferri, l’imprenditrice quarantenne di Cava de’ Tirreni uccisa domenica dal compagno Diego Di Domenico.
L’esame autoptico, disposto dall’autorità giudiziaria, è stato affidato al medico legale Giuseppe Consalvo e sarà determinante per chiarire con precisione la dinamica dell’aggressione e il numero esatto delle ferite inferte, che secondo una prima ipotesi sarebbero comprese tra sei e otto coltellate.
Anna Tagliaferri uccisa in casa, oggi l’autopsia
Parallelamente, per l’uomo sono stati disposti accertamenti tossicologici, finalizzati a verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti al momento dell’omicidio. L’inchiesta è condotta dai carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, guidati dal tenente colonnello Gianfranco Albanese, sotto il coordinamento del pubblico ministero Giuseppe Fiorillo.
Resta intanto ricoverata in ospedale la madre della vittima, 75 anni, ferita gravemente durante il tentativo di difendere la figlia. La donna, sottoposta a intervento chirurgico e a successivi controlli post operatori, è stata ascoltata in una prima fase dalla psicologa della struttura sanitaria, alla quale ha fornito un racconto preliminare di quanto accaduto nel pomeriggio di domenica. Le sue condizioni cliniche non consentono ancora un’audizione formale da parte della magistratura, che avverrà nei prossimi giorni.
Secondo la ricostruzione emersa, Anna Tagliaferri e Diego Di Domenico si conoscevano sin dai tempi della scuola e avevano ripreso a frequentarsi da circa un anno e mezzo, periodo durante il quale convivevano nell’abitazione di via Ragone. La giornata di domenica sarebbe iniziata senza particolari criticità: la coppia aveva trascorso la mattinata nella pasticceria di famiglia, per poi rientrare a casa per il pranzo. Nel primo pomeriggio sarebbe scoppiata una lite, descritta come una discussione per motivi banali. La donna avrebbe cercato di calmare il compagno, senza riuscirci. L’uomo, secondo quanto riferito, avrebbe reagito con estrema violenza, impugnando un coltello e colpendo mortalmente la compagna. Nel tentativo di intervenire, anche la madre di Anna sarebbe stata aggredita.
A evitare conseguenze ulteriori sarebbe stato l’arrivo di un parente, allertato dal caos scoppiato nell’appartamento. Dopo l’aggressione, Di Domenico si sarebbe dato alla fuga, ferendo anche un vicino, prima di togliersi la vita lanciandosi dal tetto del palazzo.
In attesa della conclusione degli accertamenti medico-legali e del nulla osta della Procura, sono state già ipotizzate le date delle esequie. I funerali di Diego Di Domenico dovrebbero svolgersi domenica in forma privata, mentre per Anna Tagliaferri il rito funebre potrebbe essere celebrato lunedì mattina.








