Economia Salerno, Salerno

Angri, La Doria si espande: non solo pomodori, rilancio con la pasta secca

angria doria pasta secca
Foto generica

La Doria, con sede ad Angri, rilancia il marchio con la pasta secca. Dopo l’accordo con Di Martino, il gruppo entra a pieno titolo nella produzione del grano. Crescono ricavi, sughi e mercati internazionali. Il gruppo La Doria chiude il 2024 con ricavi in crescita (+3,9%) e rafforza il business con l’ingresso nella produzione di pasta secca. Il presidente Ferraioli: «Investiamo in resilienza e innovazione».

Angri, la Doria si espande: pasta secca e sughi trainano la crescita

Una nuova sfida industriale e commerciale per La Doria Spa, colosso campano dell’agroalimentare con sede ad Angri. Dopo aver consolidato la leadership nei settori del pomodoro, legumi e sughi pronti, il gruppo ha completato l’acquisizione della storica azienda Pasta Lensi, rafforzando la presenza nel comparto della pasta secca, finora solo commercializzata.

Numeri positivi nel 2024: ricavi in crescita e nuovi sbocchi

I dati del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 confermano la solidità del gruppo: 1,277 miliardi di euro di fatturato, con un incremento del 3,9% rispetto all’anno precedente. Un risultato raggiunto nonostante il difficile contesto economico e geopolitico internazionale.

La “linea sughi” ha registrato una notevole crescita, anche grazie al completamento dell’acquisizione di Clas Spa, azienda ligure specializzata in condimenti e pesto.

Ferraioli: «Ora siamo anche produttori di pasta, pronti a nuove sfide»

«Nel 2024 abbiamo rafforzato la nostra posizione in tutti i settori di riferimento», ha commentato Antonio Ferraioli, presidente e AD del Gruppo La Doria.
«L’ingresso nella produzione diretta di pasta secca rappresenta una grande opportunità di espansione, sia in Italia che all’estero. Abbiamo puntato su qualità, resilienza e relazioni solide con i nostri partner per affrontare le sfide del mercato globale».

Internazionalizzazione e sostenibilità tra le priorità

I mercati esteri continuano a rappresentare il cuore del business del gruppo, con un’incidenza dell’83,7% sul fatturato totale e una crescita del 3% su base annua. Il primo mercato resta il Regno Unito, seguito da Italia, Germania e Scandinavia, mentre fuori dall’Europa spiccano Australia, Giappone e Stati Uniti.

Sul fronte interno, il mercato italiano ha segnato un incremento dell’8,9%, dimostrando un ritrovato interesse del consumatore nazionale per i prodotti La Doria.

Un gruppo solido che guarda al futuro

Nel 2024 La Doria ha festeggiato 70 anni di attività. Un traguardo simbolico che, nelle parole di Ferraioli, è solo l’inizio di un nuovo percorso:

«Siamo consapevoli delle sfide future, ma continueremo a investire in efficienza, sostenibilità e innovazione per preparare il terreno allo sviluppo del nostro gruppo. Il nostro obiettivo è crescere mantenendo al centro la qualità e la passione che ci guidano da sempre».

Angri

Ultime notizie