Cronaca Salerno, Salerno

Angri, sottrae energia elettrica per un valore di oltre 50mila euro: panettiere indagato per furto aggravato

angri furto energia elettrica indagato panettiere
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Ad Angri un panettiere è indagato per furto aggravato: secondo la Procura di Nocera Inferiore, avrebbe sottratto energia elettrica per un valore di oltre 50mila euro usando un contatore manomesso. Lo riporta Il Mattino.

Angri: panettiere indagato per furto di energia elettrica

È accusato di furto aggravato un commerciante di Angri, legale rappresentante di un panificio, al quale la Procura di Nocera Inferiore contesta la sottrazione di energia elettrica per un valore economico pari a circa 50mila euro. Secondo le indagini, il presunto illecito si sarebbe protratto per almeno cinque anni.

Il periodo sotto esame va da aprile 2020 ad aprile 2025: in questo arco di tempo, l’uomo avrebbe sostituito il contatore ufficiale con un dispositivo non registrato, non associato alla propria utenza commerciale. Tale manomissione avrebbe permesso, secondo gli inquirenti, di prelevare energia dalla rete senza che venisse contabilizzata, per un totale di oltre 290mila kilowattora.

Il danno

La somma di energia sottratta corrisponderebbe, secondo le verifiche effettuate tramite sopralluoghi e accertamenti tecnici, a un danno economico di oltre 50mila euro a carico del gestore di rete e della società di fornitura elettrica. La Procura contesta al commerciante l’uso di un mezzo fraudolento e l’aggravante di aver agito su beni destinati a pubblico servizio. L’indagato, a seguito dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari, potrà ora chiedere di essere ascoltato o depositare memorie difensive. Resta fermo il principio della presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.

Angrienergia elettricafurto

Ultime notizie