Cronaca Salerno, Salerno

Nuova Ztl a Nocera Inferiore: pioggia di critiche al sindaco Paolo De Maio

nocera inferiore ampliamento ztl strade interessate
Foto generica
Foto generica

A Nocera Inferiore l’ampliamento della Ztl scatena le polemiche: opposizione e cittadini contestano la scelta del sindaco De Maio. Paure per traffico e mancanza di alternative. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Nocera Inferiore, polemiche sull’ampliamento della Ztl: cittadini e opposizione all’attacco

L’annuncio dell’ampliamento della Zona a traffico limitato nelle strade centrali di via Barbarulo, via Garibaldi e via Origlia ha acceso un vivace dibattito cittadino. Il sindaco Paolo De Maio, attraverso i social, non si aspettava una tale ondata di commenti: il suo profilo è stato in poche ore sommerso da osservazioni, molte delle quali fortemente critiche.

Il fronte politico

La contestazione si è rapidamente trasformata in un caso politico. Fratelli d’Italia, con i consiglieri comunali Rosa Giordano e Giuseppe Odoroso, ha denunciato la mancanza di una pianificazione complessiva: «L’ampliamento rischia di aggravare la mobilità già precaria. Utile ridurre il traffico per l’ambiente, ma serve un piano realmente sostenibile. L’amministrazione vive di slogan e progetti incompleti». Sulla stessa linea l’ex attivista del M5S Pasquale Milite, secondo cui la città «non è pronta a una nuova Ztl» che rischierebbe di trasformarsi in un «azzardo destinato a produrre più caos».

I cittadini tra scetticismo e preoccupazioni

Dai social emergono numerosi malumori. Marilisa Gabola teme un ulteriore congestionamento su via Napoli, via Nicola Bruni Grimaldi e via Atzori, già oggi molto trafficate. Raffaele Polichetti chiede il ritorno a un servizio di bus urbano, ricordando le vecchie linee 78. Altri cittadini, come Carmela D’Antonio, pur condividendo l’obiettivo di ridurre le auto, invocano un potenziamento dei parcheggi, un migliore controllo della polizia municipale e soprattutto una riorganizzazione del traffico nelle arterie alternative. C’è anche chi, come Marco Nastri, sintetizza il malumore con ironia: «Dalla stazione all’autostrada ci vorrà mezza giornata: saremo praticamente intrappolati».

comune di nocera inferiore

Ultime notizie