Eventi e cultura Salerno, Salerno

Amalfi, workshop di visual merchandising per i commercianti: focus su identità e decoro urbano

amalfi workshop visual merchandising
Amalfi
Amalfi

Ad Amalfi un workshop gratuito di visual merchandising per operatori commerciali e turistici. Formazione, identità locale e confronto sul Piano Arredi. Il percorso formativo punta a fornire competenze pratiche per migliorare l’allestimento dei punti vendita, trasformando vetrine ed esposizioni in strumenti di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale locale.

Amalfi, visual merchandising e decoro urbano: al via un workshop gratuito per i commercianti

Coniugare attività commerciali, identità territoriale e qualità urbana. È questo l’obiettivo del workshop gratuito di Visual Merchandising promosso dal Comune di Amalfi attraverso la DMO Visit Amalfi, rivolto agli operatori del commercio e del turismo cittadino. L’iniziativa rientra nel Piano Strategico per il Turismo e si svolgerà sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto.

Il percorso formativo punta a fornire competenze pratiche per migliorare l’allestimento dei punti vendita, trasformando vetrine ed esposizioni in strumenti di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale locale. A guidare il workshop sarà Cristiano Baronti, visual manager con oltre vent’anni di esperienza e collaborazioni con importanti marchi nazionali. Il programma affronterà l’analisi del contesto territoriale, la teoria del colore e le principali tecniche di comunicazione visiva applicate al retail.

Formazione e pianificazione urbana

Il progetto assume anche una valenza strategica per la programmazione comunale. Come sottolinea il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, l’iniziativa rappresenta un tassello del percorso partecipato per la revisione del Piano degli Arredi Minori, avviato nei mesi scorsi attraverso il confronto con le associazioni di categoria FENAILP e UNICA.

Il programma

Il workshop è articolato in tre momenti formativi:

  • Sabato 7 febbraio (10:00–13:00 e 16:00–19:00): analisi dell’identità visiva di Amalfi, strategie di comunicazione e laboratorio pratico sulla “lettura del punto vendita”.

  • Domenica 8 febbraio (10:00–13:00): esercitazione pratica, con invito ai partecipanti a portare materiali espositivi propri, e apertura del tavolo tecnico sul Piano Arredi, con confronto diretto con gli architetti comunali su linee guida e possibili integrazioni orientate al decoro urbano.

Modalità di partecipazione

Per prendere parte al workshop è necessario inviare la propria adesione entro le ore 12:00 di venerdì 28 gennaio 2026 all’indirizzo prodotto@visitamalfi.info, indicando nominativi e ruolo ricoperto all’interno dell’attività commerciale.

Amalfi

Ultime notizie