Eventi e cultura Salerno, Salerno

Amalfi, screening mammografici gratuiti: prevenzione contro il tumore al seno

amalfi screening mammografici gratuiti 3 dicembre
Foto generica
Foto generica

Ad Amalfi screening mammografici gratuiti mercoledì 3 dicembre per donne over 35. L’iniziativa comunale promuove prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.

Amalfi: screening mammografici gratuiti il 3 dicembre per la prevenzione del tumore al seno

Con lo slogan “Gioca d’anticipo. La prevenzione ti salva la vita”, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, lancia una campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Mercoledì 3 dicembre 2025, in piazza Municipio, sarà presente un camper con medici specialisti per effettuare screening mammografici gratuiti, riservati alle donne over 35. L’iniziativa, realizzata con fondi comunali, prevede 50 controlli gratuiti su prenotazione. L’obiettivo è diffondere la cultura della prevenzione, promuovere la salute pubblica e sensibilizzare la popolazione alla diagnosi precoce, attraverso controlli regolari e uno stile di vita sano.

Il Sindaco Milano sottolinea: “La mammografia è fondamentale per individuare eventuali lesioni in stadi iniziali. La prevenzione è la cura più efficace: vogliamo incoraggiare i cittadini a non rimandare controlli essenziali, sostenendo il diritto alla sanità e l’accesso alle cure per tutti, soprattutto per le fasce più fragili”. Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Screening e dell’indagine PASSI 2021-2022, la propensione alla prevenzione risulta più bassa nel Sud e nelle isole. Una donna su dieci tra i 50 e i 69 anni non ha mai effettuato una mammografia e quasi il 20% l’ha fatta oltre due anni fa.

Il consigliere comunale con delega alla Sanità, Giorgio Stancati, evidenzia: “La cultura della prevenzione riduce la necessità di interventi invasivi e aumenta le prospettive di vita. L’iniziativa di dicembre si inserisce nel programma annuale del Comune dedicato alla tutela della salute. In Campania, ogni anno si registrano circa 32.500 nuovi casi di tumore, con alta incidenza del cancro al seno. Prevenzione, diagnosi precoce e innovazione scientifica migliorano le possibilità di sopravvivenza”.

Amalfitumore

Ultime notizie