Da oltre trent’anni è uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio in Costiera Amalfitana. Dal 29 e 30 dicembre 2025 e il 2 gennaio 2026, il Duomo di Amalfi ospiterà la XXXII edizione della rassegna di cori polifonici “Amalfi Canta il Natale”, evento ormai simbolo delle festività amalfitane.
Tredici cori e tre serate di grande musica
Inserita nel calendario degli eventi natalizi promossi dal Comune di Amalfi, la rassegna vedrà la partecipazione di 13 formazioni corali provenienti da tutta la Campania. Un viaggio musicale che unirà tradizione sacra, armonie corali e momenti di spettacolo, valorizzando alcune delle realtà polifoniche più prestigiose del territorio.
Il sostegno dell’Amministrazione comunale
L’iniziativa è sostenuta con convinzione dall’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano, che sottolinea il valore dell’evento non solo dal punto di vista artistico, ma anche come occasione di aggregazione, dialogo e confronto culturale nel periodo natalizio.
Il Premio “Siate Costruttori di dialogo”
Durante la rassegna sarà conferito anche il Premio “Siate Costruttori di dialogo: Amalfi ed il suo Apostolo, ponte tra Oriente e Occidente”. La IX edizione del riconoscimento, prevista nel corso della seconda serata, andrà a Vincenzo Alfieri, artista di origini amalfitane, attore e regista affermato capace di raccontare, attraverso il cinema, temi come giustizia, legalità e responsabilità civile.
Il programma della prima serata – 29 dicembre 2025
Ad aprire la rassegna sarà il coro cittadino Cantate Domino – Aloysiana di Amalfi, seguito dalle esibizioni della Corale Monteforte, dei Voices Modern Choir di Piedimonte Matese e del coro Ultrajoyed di Baronissi. La serata sarà arricchita dalla partecipazione dell’Associazione Kaleidos, del gruppo Attori per Caso di Amalfi e di Aura Natalis di Conca dei Marini.
Secondo appuntamento – 30 dicembre 2025
La serata del 30 dicembre, con inizio alle ore 18, vedrà protagonisti il Piccolo Coro del Duomo di Amalfi, il Teen Chorus di Baronissi, il coro Gospel Voices di Afragola e il coro D’Altro Canto di Salerno. A chiudere, il coro Santi Medici Cosma e Damiano di Eboli. Previsti anche interventi musicali del gruppo PercussionAmo e della Filodrammatica Amalfitana.
Gran finale il 2 gennaio 2026
L’ultimo appuntamento, in programma il 2 gennaio alle ore 17.30, ospiterà i cori Le Tinte Unite di Limatola, Piccoli Cantori di Somma Vesuviana, Sui Generis di Pontecagnano e il coro San Bartolomeo di Vairano Patenora. All’organo interverrà Pietro Russo, per un finale solenne e suggestivo.
