Ad Altavilla Silentina, in provincia di Salerno, è polemica dopo che diverse famiglie si sono viste recapitare, in questi giorni, comunicazioni ufficiali da parte dell’Inps che chiede il rimborso del Bonus Nido percepito negli scorsi anni. In alcuni casi, si tratta di somme superiori ai 10mila euro, da versare entro appena 30 giorni.
Altavilla Silentina, INPS chiede il rimborso del Bonus Nido: è polemica
A lanciare l’allarme è una madre, Piera Acito, tra le prime a rendere pubblica la vicenda: “In questi giorni molte famiglie stanno ricevendo una comunicazione da parte dell’inps che intima la restituzione delle somme percepite per il Bonus Nido. È stato creato un gruppo WhatsApp per valutare la possibilità di fare una class action e confrontarsi sulle azioni da intraprendere, per cui chiunque volesse aggiungersi può contattarmi. Approfitto anche per porre la questione nuovamente all’attenzione del comune di Altavilla Silentina, in quanto decine di famiglie del territorio altavillese rischiano concretamente di ritrovarsi a dover pagare somme improponibili.”
La notizia ha rapidamente generato sconcerto e indignazione. Molti dei genitori colpiti, che avevano fatto affidamento sul contributo per affrontare le spese del nido, si stanno organizzando per avviare una class action contro l’Istituto. L’obiettivo è duplice: chiarire la legittimità delle richieste e bloccarne temporaneamente l’efficacia.
“In un Paese che proclama il sostegno alla natalità e al lavoro femminile – affermano alcuni dei genitori che si sono visti recapitare la richiesta – ci ritroviamo nuovamente vittime di un sistema che punisce proprio chi prova a costruire un futuro. Questo è l’ennesimo segnale di un’assenza concreta di tutela per le famiglie”.
L’appello
Le famiglie coinvolte chiedono a gran voce un intervento urgente da parte delle istituzioni e della politica, affinché si faccia luce sulle motivazioni che hanno portato a queste richieste e si proceda alla sospensione immediata dei rimborsi, almeno fino a quando non ci sarà una verifica puntuale e trasparente.