Site icon Occhio di Salerno

Altavilla Silentina, incendio in una villa: gravi danni ma nessun ferito

Altavilla Silentina incendio

Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi ad Altavilla Silentina, in località Quercia Grossa, dove un incendio ha devastato una villa dislocata su più livelli. Le fiamme si sono propagate rapidamente nel sottotetto, avvolgendo la struttura e sprigionando un denso fumo che ha invaso ogni piano dell’abitazione.

L’origine del rogo

Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe stato causato da un malfunzionamento di un’apparecchiatura utilizzata da una ditta specializzata durante un intervento di sanificazione del sottotetto per eliminare la presenza di termiti. Per motivi ancora in corso di accertamento, l’apparecchiatura avrebbe generato una scintilla, innescando le fiamme che si sono rapidamente estese a travi e materiali lignei.

Intervento dei Vigili del Fuoco

L’allarme è scattato intorno alle 13.00, con l’arrivo immediato di una squadra dei Vigili del Fuoco, che ha lavorato a lungo per domare il rogo e impedire che si estendesse al resto della struttura. Per spegnere le fiamme è stato necessario rimuovere parte della copertura della villa e mettere in sicurezza la zona interessata.

Nessun ferito, ma danni molto gravi

Fortunatamente non si registrano feriti. Tuttavia, il bilancio dei danni è pesante: fumo e calore hanno danneggiato pareti, arredi e impianti elettrici in tutti e tre i livelli dell’edificio. A causa delle condizioni dell’abitazione, la famiglia proprietaria è stata costretta a lasciare temporaneamente la villa, che dovrà ora essere sottoposta a lavori di bonifica, tinteggiatura e messa in sicurezza.

Paura nel quartiere

Il fumo denso e le fiamme visibili anche a distanza hanno attirato l’attenzione dei residenti della zona, accorsi preoccupati sul posto per sincerarsi della situazione. Le immagini scattate durante le operazioni di soccorso testimoniano l’intensità dell’incendio e l’impegno dei Vigili del Fuoco nel riportare la situazione alla normalità.

Exit mobile version