Il Segretario provinciale di Forza Italia, Roberto Celano, elogia l’azione del Sottosegretario Ferrante per l’approvazione dell’emendamento che stanzia 15 milioni per le opere compensative legate all’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria.
Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, Roberto Celano esprime soddisfazione
Soddisfazione da parte di Forza Italia per l’approvazione dell’emendamento al Decreto Infrastrutture che destina 15 milioni di euro ad opere compensative connesse alla realizzazione della linea Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria. A dichiararlo è Roberto Celano, segretario provinciale del partito, che ha voluto esprimere un ringraziamento personale e politico al Sottosegretario al MIT Tullio Ferrante, protagonista dell’iniziativa.
“Si tratta – afferma Celano – di un segnale tangibile di attenzione ai territori, in particolare ai Comuni interessati dal primo lotto dell’infrastruttura, da Battipaglia a Romagnano. Grazie al lavoro del Sottosegretario Ferrante, saranno finanziati interventi di riqualificazione urbana e mitigazione ambientale, fondamentali per ridurre l’impatto dell’opera e favorire lo sviluppo locale”. Forza Italia rivendica il ruolo svolto nella promozione di un metodo basato su ascolto, collaborazione istituzionale e visione strategica, come dimostra l’attivazione del Tavolo sulle opere compensative, che coinvolge enti locali, Regione Campania, RFI e FS.
Secondo quanto stabilito, le risorse previste – suddivise in 5 milioni di euro annui dal 2026 al 2028 – dovranno essere impiegate in tempi certi, per accompagnare l’infrastruttura con misure che ne potenzino l’impatto positivo sui territori. “Il nostro impegno – conclude Celano – proseguirà con determinazione, per garantire che ogni euro destinato migliori la qualità della vita dei cittadini. Un grazie al Sottosegretario Ferrante per aver mantenuto la parola e dimostrato coerenza, pragmatismo e attenzione al Mezzogiorno”.