Sono arrivate nei cantieri dell’Alta Velocità tra Battipaglia e Romagnano le due nuove super trivelle destinate a scavare parte delle venti gallerie previste nel lotto 1A della linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. I nuovi macchinari, prodotti dalla Webuild, andranno ad affiancare “Partenope”, la prima talpa meccanica (TBM) entrata in funzione lo scorso febbraio per lo scavo della galleria Saginara. Con una testa fresante da 13,46 metri di diametro, le due nuove trivelle si collocano tra le più grandi mai utilizzate in Europa dal gruppo come riportato dal quotidiano Il Mattino.
Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: arrivano due nuove super trivelle
Le tre TBM – Partenope, insieme alle due appena arrivate – saranno protagoniste di una delle fasi più complesse del progetto infrastrutturale. Il lotto 1A, infatti, comprende 35 chilometri di linea ferroviaria ad alta velocità tra Battipaglia e Romagnano, con la realizzazione di 20 gallerie (otto delle quali scavate con l’uso di quattro TBM) e 19 viadotti. Si tratta di un segmento strategico dell’intera opera, che mira a completare il collegamento ferroviario veloce tra il Sud Italia e la Sicilia, integrandolo con la rete europea dei corridoi TEN-T.
Una delle due nuove talpe scaverà la galleria Serra Lunga (oltre 800 metri di lunghezza) e successivamente si occuperà delle gallerie Acerra (circa 250 metri) e Petrolla (oltre 1,2 chilometri). L’altra macchina, invece, sarà impegnata nella galleria Piano Grasso, lunga più di 2,2 chilometri, per poi affrontare la perforazione del tratto montuoso di Contursi, con un tunnel di circa 1,5 chilometri.
Il progetto, curato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), è affidato al consorzio guidato da Webuild e composto dalle imprese Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro.
Una volta completato il tratto fino a Romagnano, i lavori si concentreranno sul lotto 1B, che collegherà Romagnano a Praia a Mare, con l’obiettivo finale di raggiungere lo Stretto di Messina e connettere la rete ferroviaria siciliana ad alta capacità con quella nazionale.








