Cronaca Salerno, Salerno

Allarme ladri acrobati a Battipaglia: colpi in serie tra Serroni, Sant’Anna e Serroni Alto

ladri-bellizzi-montecorvino-acrobai-pietre
Foto di repertorio

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, nel rione Serroni a Battipaglia cresce l’allerta dopo l’ennesimo furto messo a segno da una banda che agisce arrampicandosi sulle tubature esterne dei palazzi.

L’ultimo episodio risale all’altra sera, quando i malviventi sono riusciti a introdursi in un appartamento approfittando dell’assenza dei proprietari. Dopo essersi arrampicati fino al balcone, hanno forzato l’ingresso, portato via contanti e oggetti di valore e si sono poi dileguati rapidamente. Pochi minuti più tardi avrebbero tentato un secondo colpo in uno stabile poco distante, ma il rumore ha attirato alcuni condomini, costringendo i ladri alla fuga.

Allarme ladri acrobati a Battipaglia: colpi in serie

Il fenomeno, secondo numerose segnalazioni, non riguarda più un singolo episodio. In tutto il rione Serroni, negli ultimi giorni, si sono moltiplicate le intrusioni attribuite agli stessi “ladri acrobati”, così ribattezzati per l’abilità nell’arrampicarsi sulle strutture esterne dei palazzi e raggiungere piani alti con estrema rapidità. Le modalità operative sembrano ripetersi: i malviventi individuano abitazioni temporaneamente vuote, salgono sfruttando tubature o grondaie, rompono finestre o infissi e si impossessano di ciò che trovano all’interno.

Un quadro analogo emerge anche dal vicino quartiere Sant’Anna, dove nelle scorse settimane sono stati registrati altri colpi con dinamiche sovrapponibili. Stesso discorso per la zona di Serroni Alto, dove diversi residenti hanno denunciato furti compiuti mediante arrampicata e successiva effrazione dei vetri. In questi casi, i ladri avrebbero utilizzato un identico schema d’azione, muovendosi velocemente tra i palazzi e agendo nelle ore serali, quando la probabilità di trovare le abitazioni vuote aumenta.

Il ripetersi degli episodi ha alimentato forte preoccupazione tra gli abitanti delle aree coinvolte. Sui social molti residenti hanno segnalato presenze sospette vicino agli edifici, talvolta descrivendo figure che si aggirano tra cortili e scale con atteggiamento circospetto. Le richieste di intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine si stanno moltiplicando, nella speranza che un monitoraggio più serrato possa scoraggiare ulteriori intrusioni e consentire l’individuazione della banda responsabile.

Battipagliafurti

Ultime notizie