Site icon Occhio di Salerno

Allarme al Pronto Soccorso del “Ruggi” di Salerno: concorsi bloccati e mobilità sospese, situazione critica

ruggi salerno dimissioni d'amato controlli nas

Ruggi di Salerno

Allarme al Pronto Soccorso dell’ospedale “Ruggi” di Salerno. La Fp Cgil segnala il blocco delle procedure concorsuali per l’assunzione di nuovi medici di emergenza e il mancato rilascio dei nulla osta per otto operatori socio-sanitari vincitori di mobilità verso l’Asl Napoli 3 Sud. Il sindacato esprime preoccupazione per il possibile rallentamento delle decisioni strategiche in vista del cambio di gestione dell’azienda ospedaliera universitaria, previsto per agosto, con l’arrivo di Verdoliva che sostituirà Vincenzo D’Amato.

Allarme al Pronto Soccorso del “Ruggi” di Salerno

Il Pronto Soccorso è già in forte difficoltà: attualmente operano solo quattordici medici tra il reparto di emergenza e l’area di osservazione breve, un numero considerato insufficiente a fronte dell’alto e costante afflusso di pazienti provenienti da tutta la provincia. La carenza di personale rischia di compromettere la capacità di garantire i livelli essenziali di assistenza.

Inoltre, è a rischio il trasferimento degli otto operatori socio-sanitari vincitori di mobilità, bloccato dalla mancata firma della relativa delibera. Il loro spostamento, sottolinea la Fp Cgil, non creerebbe vuoti di organico, dato che una graduatoria interna attiva al “Ruggi” permetterebbe di sostituirli tempestivamente.

La Fp Cgil chiede interventi urgenti e denuncia un “immobilismo incomprensibile” da parte della direzione aziendale, evidenziando il concreto rischio che la situazione emergenziale possa diventare presto insostenibile.

Exit mobile version