A Palazzo Vanvitelli incontro tra Mercato San Severino, Fisciano, Gori e Consorzio di Bonifica per definire nuovi interventi contro gli allagamenti ricorrenti. Lo riporta SalernoNotizie.
Allagamenti tra Fisciano e Mercato San Severino: a Palazzo Vanvitelli definite nuove misure di contenimento
È stato il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, a convocare il tavolo tecnico presso Palazzo Vanvitelli, riunendo i rappresentanti del Comune di Fisciano, del Consorzio di Bonifica e della Gori per fare il punto sulle azioni necessarie a fronteggiare la crescente portata delle acque in occasione delle piogge più intense.
Durante l’incontro, Gori ha formalizzato una serie di impegni da realizzare sia nel territorio di Fisciano sia, soprattutto, in quello di Mercato San Severino. Tra gli interventi programmati figurano i lavori di “sfioro” in via Monticelli, pensati per ridurre il rischio di tracimazioni, e l’installazione di una serie di dossi in via Campi per convogliare le acque verso via Cognulo. A questo si aggiunge la posa di nuove griglie a cura del Consorzio di Bonifica.
«Grazie al coordinamento istituzionale – ha spiegato Somma – abbiamo affrontato criticità che si trascinano da anni e che, a causa di precipitazioni sempre più violente, risultano oggi ancora più evidenti. Gli interventi programmati serviranno ad attenuare il flusso delle acque, indirizzandolo in modo da ridurre i disagi nelle aree più esposte».
Sul versante fiscianese, invece, è prevista la realizzazione di una vasca di raccolta all’incrocio tra via Giovanni Paolo II e via Macchione, con scarico nel torrente Cavaiola, oltre a un nuovo sistema di convogliamento delle acque piovane dalla rotatoria di via Giovanni Paolo II, anch’esso diretto verso il Cavaiola.








