Cronaca Salerno, Salerno

Alfano, piscina non accessibile ai disabili: l’attivista Durso diffida il Comune

palinuro chiusura spiaggia disabili christian durso risponde dirigente piano zona
Christian Durso
Christian Durso

Ad Alfano scoppia la polemica per la mancata accessibilità ai disabili della piscina comunale. L’attivista Christian D’Urso diffida il Comune: “Violati i principi di buona amministrazione”. Lo riporta InfoCilento.

Alfano, polemica sulla piscina comunale: disabili esclusi, arriva la diffida di Durso

Scoppia la polemica nel piccolo centro cilentano per la mancata accessibilità della piscina comunale alle persone con disabilità. A sollevare la questione è stato Christian Durso, attivista per i diritti civili, che ha denunciato pubblicamente l’assenza di un servizio di sollevamento per consentire l’ingresso in vasca alle persone in carrozzina. La segnalazione, formalizzata in una nota inviata alla sindaca Elena Anna Gerardo, sottolinea come tale mancanza escluda di fatto una parte della cittadinanza dal pieno utilizzo di un servizio pubblico.

Dalla Casa comunale è arrivata una risposta che non ha però placato le polemiche. L’amministrazione ha chiarito che l’impianto non è stato dotato di ulteriori attrezzature «non essendosi proposta tale necessità in riferimento all’utenza prevalente, formata da residenti in Alfano o domiciliati nel comune». Una replica che ha spinto D’Urso a diffidare formalmente l’Ente, chiedendo interventi indipendentemente dal numero di iscritti con disabilità.

A sostegno dell’attivista è intervenuto anche il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, che ha evidenziato come l’attuale situazione possa rappresentare una violazione dei principi di buona amministrazione, parità di trattamento e imparzialità sanciti dall’articolo 97 della Costituzione, oltre che un possibile inadempimento agli obblighi di legge in materia di sicurezza e accessibilità.

Il vicesindaco Tonino Speranza ha espresso disponibilità ad affrontare la questione e ad adeguare la struttura. Tuttavia, la diffida e l’intervento del Coordinamento mantengono alta l’attenzione sul rispetto dei diritti di inclusione e sull’urgenza di rendere la piscina comunale accessibile a tutti.

Alfano

Ultime notizie