Eventi e cultura Salerno, Salerno

Alessandra Luongo di Vallo della Lucania eccelle al Serbian National Theatre

Alessandra Luongo
Alessandra Luongo

Alessandra Luongo, un’eccezionale allieva della storica scuola Centro Studi Danza Luigi De Pascalis di Vallo della Lucania, ha brillato al Pollino Danza Festival tenutosi a Fardella, in Basilicata. La scuola, celebre per i suoi quasi 50 anni di attività, ha formato numerose soubrette note della televisione nazionale, oltre a figure di spicco di Miss Italia e professionisti nel campo della danza.

A soli 11 anni, Alessandra ha impressionato per il suo jumping, la sua elasticità e il controllo impeccabile dell’aplomb. Inoltre, ha ottenuto l’opportunità di studiare per un mese presso il prestigioso Serbian National Theatre.

Ogni anno, la scuola Luigi De Pascalis di Vallo della Lucania premia le allieve più meritevoli al termine degli esami con borse di studio per il Pollino Danza Festival, che coprono interamente o parzialmente le spese. Questa è un’importante opportunità che permette agli studenti più talentuosi di emergere e di intraprendere carriere di alto livello nel mondo della danza.

Alessandra Luongo

Il Pollino Danza Festival, svoltosi dal 17 al 29 luglio, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia, impegnati in intense giornate di lavoro con lezioni di sbarra, repertorio classico, danza moderna, contemporanea e aereo dance. Gli insegnanti, di fama internazionale, includono nomi illustri come Daniil Simkin (primo ballerino American Ballet Theatre e Staatballet Berlin), Fernando Suels Mendoza (Ex Tanztheater Wuppertal Pina Bausch), María Ivette González Rodríguez (Maitre de Ballet Cuba National Ballet e National Foundation for Dance of Belgrade), Aja Jung (Direttrice Ballet of the Serbian National Theater in Novi Sad), Emio Greco | Pieter C. Scholten (International Choreographic Arts Centre, Amsterdam), e László Nyakas (Direttore del Tanz Theater Osnabrück). Il festival è stato organizzato con maestria da Loredana Calabrese, ex ballerina, tra le splendide cornici naturali del monte Pollino, tra fiumi, laghetti e cielo.

danzaVallo della Lucania

Ultime notizie