Nessuna chiusura dell’IPSAR di Matinella, frazione di Albanella. La dirigente Tufarelli conferma la presenza di tre classi a settembre e chiede maggiore supporto dal Comune. Lo riporta InfoCilento.
Albanella, nessuna chiusura per l’IPSAR “Piranesi” di Matinella
Nessuna chiusura per la sede dell’IPSAR “Piranesi” di Matinella. A chiarirlo è la dirigente scolastica Giovanna Tufarelli, dopo che nei giorni scorsi erano circolate indiscrezioni sui social circa un imminente stop alle attività didattiche della storica sede dell’alberghiero.
“La sede non chiuderà – ha dichiarato la Tufarelli –. A settembre saranno attive tre classi. È vero che non si è riusciti a formare una prima classe per mancanza di iscritti, ma gli studenti interessati sono stati avvisati e saranno accolti nei plessi di Gromola e Santa Venere”. La dirigente ha precisato che è tuttora valido l’accordo di programma stipulato con l’ente locale, segno della continuità amministrativa e gestionale del plesso.
Nel corso del suo intervento, la preside ha però lamentato una scarsa collaborazione con l’amministrazione comunale di Albanella: “Durante questo anno di reggenza ho riscontrato un’assenza di risposte concrete – ha spiegato – anche su questioni urgenti come i furti subiti all’interno del plesso e la necessità di installare un sistema antifurto. Lo stesso vale per il potenziamento dei trasporti, fondamentale per valorizzare la sede di Matinella”. Un appello chiaro quello della Tufarelli, rivolto agli amministratori locali: “Se vogliamo far crescere il plesso e garantire un futuro stabile alla sede scolastica, è indispensabile lavorare insieme. La scuola non può essere lasciata sola”.