Al via ad Albanella la seconda edizione dei “Dialoghi Tra Cielo e Terra”: sette Lectio Magistralis da ottobre 2025 a maggio 2026 per riflettere su filosofia, scienza e spiritualità. Il programma completo.
Albanella: tornano i “Dialoghi Tra Cielo e Terra”
La comunità salernitana ospita la seconda edizione della rassegna culturale “Dialoghi Tra Cielo e Terra”, promossa dal Comune in collaborazione con il Museo delle Terre d’Italia – Opera “Nicola Vernieri”, la Scuola di Atene (UnicoSettimanale) e InfoCilento. L’iniziativa, in programma da ottobre 2025 a maggio 2026, propone un ciclo di sette Lectio Magistralis dedicate alla riflessione filosofica, scientifica e spirituale, con l’obiettivo di accompagnare il pubblico in un percorso di riscoperta di sé stessi. Gli incontri si svolgeranno nella Sala Maggiore di Palazzo Spinelli, suggestiva cornice culturale della provincia di Salerno. La rassegna si apre sabato 4 ottobre alle ore 18:30 con la Lectio dedicata a “Della Consolazione della Fede e della Filosofia” di Severino Boezio.
Il programma
Il programma prosegue con:
-
8 novembre 2025: “Dell’Impossibilità del Governare, Dell’Educare e del Trionfo della Religione” (Jacques Lacan)
-
20 dicembre 2025: “L’Ultimo Sogno di Einstein”
-
17 gennaio 2026: “Il Mostro nello Specchio Platone 300 e Noi”
-
21 marzo 2026: “Io Sono Quello (Non sei ciò che credi di essere)” (Sri Nisargatta Maharaj)
-
4 aprile 2026: “Attesa di Dio. La conoscenza di sé al mondo e alla trascendenza” (Simone Weil)
-
9 maggio 2026: “Vico Oltre Giambattista Vico. La scienza nuova parla ancora al nostro presente”
Gli incontri di aprile e maggio inizieranno alle ore 19:30. La rassegna offre al pubblico l’opportunità di approfondire temi universali dell’esistenza e della conoscenza attraverso prospettive diverse e complementari.