Cronaca Salerno, Salerno

Albanella, raro avvistamento di cicogna nera: emozione per gli abitanti

albanella avvistata cicogna nera
Foto generica
Foto generica

A Albanella un giovane esemplare di cicogna nera è stato avvistato e fotografato nel pomeriggio di domenica 4 gennaio. L’incontro con questa specie rara, predatrice di habitat incontaminati, emoziona gli ornitologi e la comunità locale. Lo riporta InfoCilento.

Albanella, avvistata una rara cicogna nera: emozione e curiosità tra gli abitanti

Un raro spettacolo della natura ha sorpreso una coppia residente ad Albanella: un giovane esemplare di cicogna nera è stato avvistato e fotografato nel giardino della loro abitazione. Antonella Pazzanese e Giandomenico Cerruti, resisi conto della rarità dell’animale, hanno contattato ornitologi per confermare l’identificazione della specie.

Gli esperti hanno confermato che si tratta di un esemplare giovane di Cicogna nera, specie estremamente schiva che predilige boschi maturi e corsi d’acqua incontaminati. L’avvistamento sottolinea l’importanza dell’area di Albanella, in particolare dell’Oasi di Bosco Camerine, considerata un corridoio ecologico fondamentale per gli uccelli migratori.

La presenza del giovane volatile, probabilmente in sosta durante la migrazione o in esplorazione, ha suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati. In Italia, la Cicogna nera resta una specie rara e sotto stretto monitoraggio, con solo poche decine di coppie nidificanti tra Piemonte, Basilicata e Calabria. Un incontro più unico che raro, che molti sperano possa portare buon auspicio al territorio.

albanella

Ultime notizie