Site icon Occhio di Salerno

Al via il nuovo programma di deblattizzazione a Salerno: interventi in cinque aree cittadine a partire dal 21 luglio

Salerno, via alla deblattizzazione: lotta alla Periplaneta Americana tramite le fogne

Foto di repertorio

Scatterà lunedì 21 luglio il nuovo piano di deblattizzazione predisposto dal Comune di Salerno per contrastare la presenza di blatte sul territorio urbano. Le operazioni, che si protrarranno fino a venerdì 26 luglio, interesseranno l’intera città e saranno effettuate in sostituzione degli interventi solitamente garantiti dall’ASL. A darne comunicazione è stata l’assessore all’ambiente, Massimiliano Natella, sottolineando l’impegno dell’amministrazione per assicurare condizioni igienico-sanitarie ottimali, in particolare nei mesi estivi.

Al via il nuovo programma di deblattizzazione a Salerno

«Abbiamo programmato un intervento straordinario – ha dichiarato l’assessore Natella – per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e garantire un livello di decoro e salubrità adeguato. La deblattizzazione sarà capillare e interesserà tutte le zone della città, con un’attenzione particolare alle aree a maggiore densità abitativa».

Le operazioni si svolgeranno in orario notturno, nella fascia compresa tra le 01:00 e le 05:00, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione e alle attività quotidiane dei cittadini. La tecnica prevista è quella della termofumigazione, che verrà applicata direttamente alle condotte fognarie, considerato il principale habitat di proliferazione degli insetti infestanti.

Il piano di intervento prevede la suddivisione del territorio comunale in cinque macroaree, sulle quali opereranno due squadre specializzate, per un’estensione complessiva di circa 46.000 metri lineari di rete trattata. Le zone interessate sono:

Exit mobile version