Cronaca Salerno, Salerno

Agropoli, vandalizzato uno dei nuovi dissuasori in Piazza Veneto: il sindaco Mutalipassi annuncia tolleranza zero

Agropoli, vandalizzato uno dei nuovi dissuasori in Piazza Veneto: il sindaco Mutalipassi annuncia tolleranza zero
Il dissuasore vandalizzato

Nemmeno il tempo di completare l’installazione che già uno dei nuovi paletti dissuasori luminosi è stato abbattuto. Il danneggiamento si è verificato ad Agropoli, nel tratto di attraversamento pedonale che collega Piazza della Repubblica con Piazza Vittorio Veneto, dove sono in fase di completamento i lavori di rigenerazione urbana promossi dall’amministrazione comunale.

A rendere nota la notizia è stato direttamente il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che ha affidato ai canali istituzionali un messaggio di forte condanna per l’accaduto.

Agropoli, vandalizzato uno dei nuovi dissuasori in Piazza Veneto

I dissuasori – collocati per aumentare la sicurezza dei pedoni, migliorare la visibilità e valorizzare l’estetica urbana del centro cittadino – rappresentano uno degli interventi simbolici del più ampio progetto di riqualificazione in corso nel cuore della città cilentana.

«Condanno fermamente questo gesto – ha dichiarato il primo cittadino – e ho già dato disposizione al comandante della Polizia locale, magg. Antonio Rinaldi, di acquisire le immagini delle telecamere di sorveglianza al fine di identificare e punire in modo esemplare il responsabile o i responsabili dell’atto vandalico». L’episodio è avvenuto nelle ultime ore e l’amministrazione ha attivato immediatamente le procedure per risalire agli autori.

Il sindaco ha espresso profondo rammarico per l’ennesima dimostrazione di inciviltà, sottolineando come gesti simili rappresentino non solo un danno al patrimonio pubblico, ma anche un’offesa alla comunità che si impegna per migliorare il volto della città: «Con grande amarezza constatiamo che c’è ancora chi non ha compreso che la cosa pubblica è di tutti e andrebbe rispettata come fosse propria».

L’intervento rientra nel più ampio programma di rigenerazione urbana che punta a rendere il centro di Agropoli più accogliente, funzionale e sicuro. Il danneggiamento non rallenterà il cronoprogramma dei lavori, ma ha suscitato sconcerto tra i cittadini, molti dei quali hanno espresso indignazione per l’accaduto, chiedendo controlli più severi e pene adeguate contro chi danneggia il bene comune.

Individuato il responsabile

È stato rapidamente individuato l’automobilista che ha urtato e abbattuto uno dei nuovi dissuasori luminosi installati in prossimità dell’attraversamento pedonale tra Piazza della Repubblica e Piazza Vittorio Veneto, ad Agropoli, dove sono in corso i lavori di rigenerazione urbana del centro cittadino.

L’annuncio è stato dato dal sindaco Roberto Antonio Mutalipassi. Il danneggiamento era stato rilevato poche ore dopo l’installazione dei paletti dissuasori, voluti per aumentare la sicurezza dei pedoni e valorizzare esteticamente l’area centrale della città.

Grazie all’efficienza del sistema di videosorveglianza comunale, in particolare del Targa System, è stato possibile risalire con precisione al veicolo responsabile dell’urto. «Faccio i complimenti al Comando di Polizia locale – ha dichiarato il sindaco – che in maniera rapida è riuscito ad individuare il soggetto che, con la propria auto, ha urtato e abbattuto il paletto dissuasore per poi andare via come se nulla fosse».

Il responsabile sarà convocato presso il Comando della Polizia Locale per la notifica della sanzione prevista e per fornire i dati dell’assicurazione necessari alla richiesta di risarcimento per il danno arrecato. Il primo cittadino ha sottolineato come tale risultato sia stato reso possibile dalla rete di videosorveglianza realizzata durante l’attuale amministrazione, che permette un controllo costante del territorio e la pronta individuazione dei trasgressori.

agropoli

Ultime notizie