Site icon Occhio di Salerno

Agropoli, ristori alle PMI colpite dall’alluvione del 2022: dopo 30 mesi erogati i fondi per la ripresa

Agropoli, ristori alle PMI colpite dall’alluvione del 2022: dopo 30 mesi erogati i fondi per la ripresa

L'alluvione

Dopo un’attesa di circa trenta mesi, le piccole e medie imprese (PMI) di Agropoli danneggiate dall’alluvione del 19 e 22 novembre 2022 hanno finalmente ricevuto i contributi economici promessi. La conclusione della lunga fase burocratica vede il Comune di Agropoli tra i primi enti locali ad aver completato le procedure di liquidazione, dando così avvio a un importante sostegno per il tessuto economico locale.

Agropoli, arrivano i ristori alle PMI colpite dall’alluvione del 2022

Il percorso amministrativo che ha portato alla distribuzione dei ristori si è basato sulla deliberazione della Giunta Regionale n. 601 del 25 ottobre 2023, che ha definito le risorse destinate a risarcire le imprese con danni riconducibili agli eventi calamitosi del novembre 2022. La gestione delle domande, pervenute entro la scadenza indicata, è stata affidata alla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, che ha coordinato l’istruttoria e l’assegnazione dei fondi. Successivamente, la stipula di una convenzione tra i soggetti coinvolti ha regolato le modalità operative per l’erogazione delle somme.

Il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha commentato l’erogazione evidenziando le difficoltà affrontate dalle imprese e i tempi dilatati dell’iter: «Finalmente, dopo un intenso lavoro dell’ufficio preposto e numerosi adempimenti, siamo riusciti a effettuare le liquidazioni alle PMI danneggiate dall’alluvione di due anni e mezzo fa. Siamo il primo Comune a completare questa fase, riconoscendo un ristoro economico atteso per circa 30 mesi». Pur riconoscendo che i tempi siano stati eccessivamente lunghi, Mutalipassi ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Sebbene consapevoli del ritardo, siamo sollevati nel poter offrire alle imprese almeno un primo sollievo economico».

Exit mobile version