Site icon Occhio di Salerno

Agropoli, protocollo tra Comune e Carabinieri per la videosorveglianza urbana

Agropoli, protocollo tra Comune e Carabinieri per la videosorveglianza urbana

L'incontro

Giovedì 22 gennaio, ad Agropoli, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, e il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, finalizzato alla gestione integrata dei sistemi di videosorveglianza cittadina.

Agropoli, protocollo tra Comune e Carabinieri

Sul territorio comunale sono attive 117 telecamere, di cui 26 dotate di lettura automatica delle targhe e verifica in tempo reale. Grazie al sistema di “remote control”, i militari della Compagnia di Agropoli potranno visionare da remoto i filmati, assicurando un controllo più capillare delle aree sensibili e incrementando la capacità di prevenzione e repressione dei reati.

L’iniziativa rientra in un bando del Ministero dell’Interno, coordinato a livello locale dal Prefetto di Salerno tramite una cabina di regia appositamente istituita per valutare i progetti. L’obiettivo dichiarato è rafforzare la sicurezza urbana, ridurre la criminalità e migliorare le condizioni di protezione della cittadinanza.

«La sottoscrizione del protocollo è molto importante per la sicurezza in città – ha commentato il sindaco Mutalipassi –. I militari dell’Arma potranno visionare le telecamere senza necessità di autorizzazioni, garantendo una maggiore immediatezza negli interventi. Ringrazio il Colonnello Melchiorre e l’Arma per l’accordo e per il lavoro quotidiano che svolgono».

Il protocollo conferma la sinergia tra le autorità locali e le forze dell’ordine, e rappresenta un passo significativo verso il potenziamento dei sistemi di controllo e monitoraggio della città.

Exit mobile version