Ad Agropoli partirà un progetto per salvaguardare i giovani dai rischi del web. L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio per le politiche Sociali e giovanili del Comune. Il progetto prenderà il nome di “Caduti nella rete”.
Al via un progetto per salvaguardare i giovani dal web
Ad Agropoli partirà un progetto per salvaguardare i giovani dai rischi del web. L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio per le politiche Sociali e giovanili del Comune. Il progetto prenderà il nome di “Caduti nella rete” ed ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i ragazzi all’uso consapevole di internet.
Il finanziamento
Il progetto è pronto a partire e riceverà un finanziamento di circa 5mila euro da parte del Piano di Zona S8. Il progetto prender il via dopo una ricerca nel 2016, dalla quale è emerso che il 70% dei bambini agropolesi tra i 7 e gli 11 anni possiede uno smartphone, il 63% si collega regolarmente ad internet senza la supervisione di un adulto, il 78% utilizza WhatsApp e circa 3 ragazzini su 10 posseggono un profilo personale facebook.
Per gli adolescenti tra i 12 e i 19 anni, l’indagine condotta ha svelato che il 42% dei soggetti intervistati ha ricevuto da uno sconosciuto la richiesta di dare il proprio numero di telefono, il 31% di inviare una propria foto, o di incontrarsi con uno sconosciuto, il 48% di dire che scuola frequentasse.
I dati fanno emergere che i giovani nel Comune di Agropoli, fanno un uso inconsapevole del web e per tale motivo il progetto ha preso vita.