Il Comune di Agropoli ha avviato ufficialmente l’iter per una nuova concessione demaniale marittima nella zona del Porto, destinata ad attività commerciali e di ristoro. L’iniziativa segue l’avviso pubblico pubblicato lo scorso dicembre e mira a valorizzare un’area strategica per il turismo e la fruizione del lungomare.
Agropoli, nuova concessione demaniale al Porto
L’area oggetto della concessione comprende complessivamente 163,15 metri quadrati, suddivisi in più porzioni funzionali: una pedana in cemento armato di 43,10 mq per l’allestimento di tavoli e sedie, un chiosco in legno di 16 mq destinato a bar e ulteriori 104,05 mq tra marciapiede e pedana in legno da utilizzare per l’accoglienza dei clienti.
A seguito dell’avviso pubblico del 12 dicembre 2025, è pervenuta una domanda il 10 gennaio 2026. Come previsto dalla normativa sul demanio marittimo, l’Amministrazione ha disposto la pubblicazione della richiesta per garantire trasparenza e permettere a eventuali soggetti interessati di presentare osservazioni o integrazioni.
La documentazione relativa alla concessione è disponibile all’Albo Pretorio del Comune e della Capitaneria di Porto di Agropoli, nonché sul sito ufficiale dell’Ente. Il periodo di pubblicazione durerà 15 giorni e le eventuali osservazioni scritte dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 3 febbraio 2026.
Per ulteriori informazioni o per la consultazione dei documenti, è possibile rivolgersi all’Ufficio Porto e Demanio Marittimo previo appuntamento o inviare comunicazioni tramite PEC all’indirizzo: demanio@pec.comune.agropoli.sa.it
L’iniziativa rientra in un più ampio programma di valorizzazione del porto di Agropoli, che comprende anche la realizzazione di nuovi ormeggi e servizi dedicati al turismo nautico.








