Eventi e cultura Salerno, Salerno

Ad Agropoli torna “Le notti di Ermegalda”: musica, leggende e bellezza sul mare dal 30 luglio al 14 agosto

agropoli notti ermegalda 30 luglio-14 agosto 2025
agropoli notti ermegalda 30 luglio-14 agosto 2025

Dal 30 luglio al 14 agosto 2025 Agropoli celebra “Le notti di Ermegalda” tra swing, jazz e leggende: concerti a Punta Fortino al tramonto, nel cuore della storia cilentana.

Agropoli, torna “Le notti di Ermegalda” dal 30 luglio al 14 agosto

Dal 30 luglio al 14 agosto 2025, il suggestivo promontorio di Punta Fortino ad Agropoli ospiterà la nuova edizione della rassegna culturale “Le notti di Ermegalda”, un evento che fonde musica dal vivo, esperienze multisensoriali e narrazione mitologica in uno dei luoghi più affascinanti del Cilento.

La manifestazione si apre mercoledì 30 luglio con il concerto SwingdAmare, che vedrà esibirsi il direttore Rai Day Time Angelo Mellone, autore e musicista, accompagnato da Massimo Barrella alla chitarra e Domenico Andria al basso. Il trio proporrà un viaggio musicale nel repertorio swing italiano, da Fred Buscaglione a Renato Carosone, con sfumature jazz e atmosfere anni ’50.

Il programma

Il secondo appuntamento è fissato per la vigilia di Ferragosto, giovedì 14 agosto, con Emanuele Urso & Quintet, protagonista indiscusso delle serate swing della capitale. Il terzo e attesissimo evento si terrà invece il 20 agosto, con un omaggio al Maestro Ennio Morricone eseguito dall’Orchestra del Grand Tour, diretta da Raffaele Iannicelli.

L’intera rassegna, promossa da Punta Fortino Eventi, è ispirata alla leggenda della “Regina Verde” Ermegalda, ninfa marina e protettrice dei naviganti. Una narrazione che si intreccia alla storia locale: secondo la tradizione, Ermegalda era la figlia di un re saraceno che, per amore di un pescatore, si gettò dalla rupe per ricongiungersi a lui in mare. Si racconta che Poseidone la trasformò in una ninfa e che la sua voce riecheggi ancora nella Grotta dell’Elefante, mentre la sua statua domina oggi la scogliera come simbolo di protezione. I concerti iniziano alle ore 21.00, mentre a partire dalle 20.00 si potrà partecipare a un’apericena panoramica per ammirare il tramonto sul mare.

Comune di Agropoli

Ultime notizie