Nel pomeriggio di ieri, lunedì 15 settembre, è stata inaugurata ad Agropoli la nuova in quanto rinnovata Biblioteca Civica Costabile Cilento: nuovi spazi studio, sezione dedicata al mare, digitalizzazione dei cataloghi e apertura al territorio.
Agropoli, inaugurata la nuova Biblioteca “Costabile Cilento” al Palazzo Civico delle Arti
È stata inaugurata ieri pomeriggio, lunedì 15 settembre, la nuova veste della Biblioteca Civica Costabile Cilento, dedicata all’ex preside e sindaco che ha segnato la vita culturale e civile della città. La struttura, collocata al secondo piano del Palazzo Civico delle Arti in via Pisacane, è stata oggetto di un ampio intervento di riorganizzazione e modernizzazione per renderla un punto di riferimento culturale vivo, dinamico e accessibile.
L’amministrazione comunale ha infatti predisposto nuove sale lettura, spazi studio, aree coworking e ambienti dedicati ai più piccoli. Tra le novità anche la Sezione Biblioteca del Mare, con testi e materiali dedicati alla navigazione, e l’avvio della digitalizzazione dei cataloghi, ora consultabili tramite la piattaforma del Sistema Bibliotecario Paestum Alto Cilento.
Il patrimonio librario sarà arricchito anche grazie alle donazioni dei cittadini, raccolte attraverso una manifestazione di interesse pubblicata sul sito del Comune. Inoltre, l’adesione all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) permetterà di rafforzare i collegamenti con reti nazionali e regionali e garantire aggiornamenti costanti.
Gli orari di apertura
La biblioteca, gestita insieme all’associazione Campania Cultura e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale, sarà aperta:
-
dal 15 al 30 settembre 2025: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; martedì e giovedì dalle 9 alle 13;
-
dal 1° ottobre 2025: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.