Site icon Occhio di Salerno

Agropoli, il 1° dicembre la consegna degli attestati ai corsisti del CPIA: confermata la collaborazione con il Comune

furto comune agropoli

Comune di Agropoli

Si svolgerà il 1° dicembre, alle 16.30, nell’Aula Consiliare “Di Filippo” di Agropoli, la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti dei percorsi formativi organizzati dal Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (CPIA) di Salerno. L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo di un anno di attività dedicate all’alfabetizzazione in lingua italiana L2, ai programmi di integrazione sociale e lavorativa e ai percorsi rivolti all’assolvimento dell’obbligo scolastico per adulti italiani e stranieri.

Un tassello importante di un progetto educativo che, ormai da tempo, costituisce un punto di riferimento per numerosi residenti del territorio cilentano.

Agropoli, il 1° dicembre la consegna degli attestati ai corsisti del CPIA

La cerimonia arriva in un contesto di collaborazione istituzionale confermata anche per il 2024-2025. Il Comune di Agropoli ha rinnovato la convenzione con il CPIA, assicurando nuovamente la disponibilità dei locali dell’Istituto Comprensivo “Vairo”, in via Aldo Moro, dove si tengono le lezioni. L’accordo consente di garantire continuità all’offerta formativa, che negli ultimi anni ha visto crescere il numero degli iscritti e l’interesse della comunità locale. I percorsi proposti spaziano dall’insegnamento della lingua italiana agli adulti stranieri, indispensabile per favorire l’inclusione sociale, fino ai corsi finalizzati al conseguimento della licenza media, strumento essenziale per accedere a ulteriori opportunità lavorative e formative.

Secondo gli operatori del CPIA, la risposta degli iscritti conferma l’importanza di un approccio strutturato all’educazione degli adulti, capace di intercettare bisogni diversi e di allargare gli orizzonti professionali di chi, per motivi personali o economici, non ha potuto completare il proprio percorso scolastico. L’attività del centro, inoltre, risponde a un’esigenza crescente legata ai flussi migratori e alle politiche di inclusione, contribuendo a rafforzare la coesione sociale.

Alla cerimonia di sabato sono attesi, oltre ai corsisti e ai docenti, i rappresentanti del Comune e della direzione del CPIA, che illustreranno i risultati ottenuti nell’ultimo anno e le prospettive future dei percorsi di studio. L’appuntamento offrirà anche l’occasione per ribadire il ruolo strategico della formazione continua come strumento di emancipazione culturale e come leva utile per accedere con maggiore consapevolezza al mondo del lavoro.

Con il rinnovo della collaborazione e l’avvio dei nuovi corsi, Agropoli si conferma uno dei poli territoriali più attivi della rete del CPIA salernitano, in un percorso che punta a rendere l’istruzione un diritto realmente accessibile a tutti.

Exit mobile version