Il Comune di Agropoli utilizzerà 500 mila euro di fondi regionali per la gestione della posidonia tra Marina e Lido Azzurro. Progetti sperimentali e manutenzione del litorale nel triennio. Lo riporta InfoCilento.
Agropoli, gestione della posidonia: fondi regionali e spiagge pulite entro giugno
Il Comune di Agropoli ha definito le modalità di utilizzo dei fondi regionali per la gestione della posidonia, stanziando complessivamente 500 mila euro. La decisione della giunta comunale, formalizzata tramite un atto di indirizzo agli uffici competenti, mira a garantire spiagge pulite entro giugno.
Secondo quanto spiegato dall’assessore al Porto e Demanio Giuseppe Di Filippo, per la Marina sono stati stanziati 300 mila euro: potranno essere impiegati per un progetto sperimentale di riuso della posidonia sulla spiaggia o, in alternativa, per la sua reimmissione in mare. Per il Lido Azzurro si procederà con la reimmissione in mare, rispettando i tempi per assicurare la balneazione estiva. Inoltre, 30 mila euro saranno destinati all’Università Federico II, Dipartimento di Biologia, per sperimentazioni innovative sul trattamento della posidonia. Altri 170 mila euro sono stati previsti per la manutenzione generale del litorale, da impiegare nel prossimo triennio.








