“Agropoli tutto l’anno”: il ricco cartellone di eventi culturali, musicali e teatrali animerà la città da agosto 2025 a febbraio 2026. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Agropoli.
“Agropoli tutto l’anno”, gli eventi in programma
Dopo un luglio denso di appuntamenti, realizzati grazie al contributo di numerose associazioni e operatori locali, Agropoli è pronta a presentare ufficialmente il suo programma di eventi “Agropoli tutto l’anno”. Un cartellone che, ormai da tempo, va oltre la classica offerta estiva, per abbracciare l’intero arco dei dodici mesi.
Nel calendario figurano manifestazioni consolidate, che da anni rappresentano l’identità cittadina, accanto a novità pronte a sorprendere e coinvolgere. L’obiettivo è chiaro: valorizzare ogni angolo della città e garantire una distribuzione degli eventi su tutto il territorio, anche grazie alla navetta serale gratuita che facilita gli spostamenti.
Le location
Le location interessate includono non solo il centro urbano e il centro storico, ma anche il fossato del Castello, il Centro Visite Trentova-Tresino, il Parco pubblico “Bonifacio”, l’area mercatale, il lungomare San Marco e la nuova suggestiva “Arena del Mare” al porto. Iniziative di ogni genere scandiranno le giornate: musica, teatro, cinema, sport, danza, cultura, attività per bambini e molto altro, con l’intento di offrire proposte adatte a ogni fascia di pubblico.
«Abbiamo rivoluzionato l’idea stessa di cartellone eventi – dichiara il sindaco Roberto Mutalipassi – passando da una programmazione limitata all’estate a una presenza culturale e ricreativa costante, 365 giorni l’anno. Agropoli è una città in continuo fermento, dalla magia del Natale con il Capodanno in piazza, al Carnevale, fino ai grandi eventi sportivi che ci identificano come “Città dello sport”, senza dimenticare le serate blu, le rievocazioni storiche e il “Settembre Culturale”».
Sulla stessa linea anche l’Assessore agli Eventi, Roberto Apicella: «La visione è quella di una Agropoli viva tutto l’anno, grazie alla sinergia tra amministrazione, associazioni, imprenditori e operatori turistici. Tutti lavorano con passione per rendere la nostra città attrattiva, sempre. Tra le novità di quest’anno spicca l’Arena del Mare, nuova cornice per numerosi spettacoli. Il cartellone 2025–2026 è ricco, variegato e adatto a ogni gusto». Il programma, che si estende fino a febbraio 2026, include tra gli appuntamenti principali:
-
Festival della Teologia,
-
Casa Sanremo Off,
-
Agropoli Jazz Festival,
-
Rievocazioni storiche,
-
Settembre Culturale,
-
Oktoberfest,
-
Il Natale delle Meraviglie,
-
Borgo d’Oro degli Innamorati,
-
Carnevale di Agropoli,
-
Stagione Teatrale del Cineteatro “De Filippo”.