Salerno, Sport Salerno

Agropoli premiata al Gala European City of Sport 2025

Agropoli European City Sport
Agropoli European City Sport

La città di Agropoli conquista un nuovo prestigioso traguardo nel panorama sportivo europeo. Durante la 37ª edizione del Gala European City of Sport, organizzato da ACES Europa e Italia nella Sala d’Onore del CONI a Roma, il Comune cilentano ha ricevuto ufficialmente il titolo di “Comune europeo dello sport 2027”, un riconoscimento che premia l’impegno dell’amministrazione nel promuovere lo sport come motore di crescita, salute e coesione sociale. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Roberto Mutalipassi, l’assessore allo Sport Giuseppe Cammarota e il funzionario comunale Giuseppe La Porta, in rappresentanza della città.

Un premio europeo che valorizza l’impegno di Agropoli

L’evento, promosso da ACES Europa e MSP Italia, ha celebrato le eccellenze sportive italiane ed europee, premiando Comuni, Regioni e Isole che si sono distinti per la promozione dello sport e del benessere.
Oltre ad Agropoli, sono state premiate le amministrazioni insignite dei titoli di Capitale europea dello sport, Regione europea dello sport, Isola europea dello sport e Comunità europea dello sport per il triennio 2025-2027.

Tra i presenti anche Gian Francesco Lupattelli, presidente di ACES Europa e MSP Italia, il senatore Marco Scurria, presidente della Consulta Nazionale MSP Italia, e Luciano Buonfiglio, presidente del CONI.
Non è mancato l’intervento di Giovanni Malagò, membro permanente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Mutalipassi: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

Durante il suo intervento, il sindaco Roberto Mutalipassi ha espresso grande soddisfazione per il premio ricevuto:

Questo riconoscimento è il frutto di anni di impegno e investimenti, nostri e delle amministrazioni precedenti, per migliorare le strutture sportive e sostenere l’associazionismo. Agropoli conta oltre 70 associazioni sportive e una comunità viva, che crede nei valori dello sport. Essere designati Comune europeo dello sport 2027 non è un traguardo, ma un punto di partenza.

Il primo cittadino ha annunciato che il Comune continuerà a investire su impianti, eventi e attività inclusive, rafforzando il ruolo di Agropoli come polo sportivo del Cilento e della Campania.

Cammarota e La Porta: “Agropoli tra le città più virtuose”

L’assessore allo Sport Giuseppe Cammarota ha definito l’esperienza romana come un momento di forte emozione e orgoglio:

Sentire il nome di Agropoli tra le amministrazioni premiate è stato motivo di grande soddisfazione. Continueremo a lavorare per consolidare e ampliare i risultati raggiunti.

Sulla stessa linea, il funzionario comunale Giuseppe La Porta ha evidenziato l’importanza del riconoscimento:

Agropoli è ormai una delle realtà più rappresentative in ambito sportivo. Il nostro impegno non si ferma: vogliamo che il futuro riservi risultati ancora più ambiziosi.

Prossimi appuntamenti

La città di Agropoli sarà nuovamente protagonista a Bologna, il 14 novembre, in occasione dell’evento “ACES Europe Awards – I Comuni in prima fila”, organizzato nell’ambito della 42ª Assemblea Annuale ANCI.
Un’altra occasione per raccontare l’esperienza sportiva agropolese e per consolidare il suo ruolo nel network europeo delle città dello sport.

Un modello di città attiva e inclusiva

Con questo riconoscimento, Agropoli si conferma una città simbolo di sport, salute e partecipazione, capace di valorizzare le sue risorse umane e infrastrutturali e di trasformare lo sport in strumento di identità e orgoglio collettivo. Un percorso che guarda al futuro, nel segno dei valori olimpici di rispetto, impegno e comunità.

agropolisport

Ultime notizie