Il 2025 si chiude con numeri importanti per Plastic Free Onlus in Campania. Tra attività di pulizia ambientale, campagne di sensibilizzazione e collaborazione con le istituzioni, la regione si conferma tra le più attive in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica.
Il bilancio nazionale dell’associazione
A livello nazionale, Plastic Free ha organizzato 2.081 eventi di clean up, coinvolgendo oltre 53 mila volontari e rimuovendo più di 575 tonnellate di plastica e rifiuti. Parallelamente, sono stati realizzati 939 incontri nelle scuole, raggiungendo oltre 78 mila studenti, e firmati 526 protocolli d’intesa con le amministrazioni locali. In totale, 122 Comuni italiani hanno ottenuto il riconoscimento “Plastic Free”.
Campania in prima linea: numeri e partecipazione
Nel dettaglio regionale, in Campania si sono svolti 283 appuntamenti ambientali, tra clean up, raccolte di mozziconi, passeggiate ecologiche ed eventi pubblici. Le iniziative hanno coinvolto 5.596 volontari e portato alla rimozione di 35.100 chilogrammi di plastica e rifiuti.
Grande attenzione anche alla formazione: 72 eventi scolastici hanno sensibilizzato 22.486 studenti, mentre le attività pubbliche hanno raggiunto quasi 10 mila cittadini.
Il riconoscimento Plastic Free ai Comuni virtuosi
Sono 10 i Comuni della Campania che nel 2025 hanno ottenuto il riconoscimento Plastic Free. Tra questi spicca Agropoli, unico Comune Plastic Free della provincia di Salerno.
Gli altri Comuni premiati sono Benevento, Caiazzo, Cesa, Falciano del Massico e Succivo nel Casertano, oltre a Bacoli, Gragnano, Pomigliano d’Arco e Pompei nell’area metropolitana di Napoli.
Agropoli esempio di buone pratiche ambientali
Il riconoscimento ad Agropoli testimonia un percorso fatto di azioni concrete, collaborazione con i volontari e attenzione alle politiche ambientali. Un risultato che rafforza il ruolo della città come punto di riferimento per la sostenibilità nel territorio salernitano.
Ordinanze e impegno istituzionale
La Campania si distingue anche per le ordinanze comunali contro il rilascio dei palloncini: 15 Comuni hanno già adottato il divieto, tra cui Agropoli, Benevento, Pomigliano d’Arco, Torre del Greco e altri centri della regione.
Sul fronte istituzionale, sono 40 i protocolli d’intesa firmati con i Comuni campani, a conferma di un impegno strutturato e condiviso.
Lo sguardo al 2026
“Il 2025 ha dimostrato che il cambiamento è possibile grazie all’impegno costante di volontari e amministrazioni“, ha dichiarato la referente regionale Silvana Cantone. Le basi gettate quest’anno rappresentano il punto di partenza per un 2026 ancora più ambizioso, nel segno della responsabilità ambientale e della partecipazione civica.








