Cronaca Salerno, Salerno

Agropoli, il carabiniere-eroe Filippo Collana racconta il salvataggio in mare: «Ho agito d’istinto per salvare una vita»

agropoli carabiniere salvataggio racconto
Il carabiniere Filippo Collana
Il carabiniere Filippo Collana

Il carabiniere-eroe Filippo Collana racconta il salvataggio di una donna in mare ad Agropoli: un gesto di coraggio e umanità che ha commosso la comunità. «Ho agito d’istinto per salvare una vita», sono le sue parole.

Agropoli, il carabiniere-eroe Filippo Collana racconta il salvataggio

Filippo Collana, maresciallo dei carabinieri e comandante della Stazione di Colorno, in provincia di Parma, ha condiviso con lucidità e umanità il racconto del suo coraggioso intervento di salvataggio avvenuto venerdì scorso ad Agropoli, dove si trovava in vacanza con la famiglia. «Ho udito delle urla provenire dall’acqua e ho subito intuito che la situazione era grave», ha spiegato Collana in una testimonianza audio diffusa dall’Ufficio stampa del Comando provinciale di Salerno. Senza esitare, si è tuffato in mare, ha raggiunto una donna straniera ormai priva di sensi e l’ha portata a riva. Lì le ha praticato le manovre salvavita, riuscendo a farla rinvenire.

Il gesto eroico ha avuto un prezzo: il maresciallo ha riportato alcune ferite ed è stato costretto a recarsi al pronto soccorso dopo il salvataggio. Ma, nonostante ciò, il suo pensiero è rimasto rivolto a quella vita che ha potuto salvare. «Non ho pensato a me stesso, ma solo a lei. L’avrei fatto anche se non fossi stato in servizio, perché prima di tutto sono un uomo», ha dichiarato. L’azione di Collana ha commosso la comunità locale, sottolineando ancora una volta il legame profondo tra l’Arma dei Carabinieri e i cittadini. Un esempio concreto di coraggio, prontezza e dedizione al dovere che fa davvero la differenza.

Comune di Agropoli

Ultime notizie