L’amministrazione comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha dato il via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione e la messa in sicurezza della palestra e dell’area sportiva all’aperto dell’Istituto scolastico secondario di primo grado “Gino Rossi Vairo”, situato in via Aldo Moro (ex via Taverne). L’intervento, di rilevanza strategica per la comunità scolastica e per il tessuto urbano, prevede un investimento complessivo di 1.643.094,85 euro.
Agropoli, parte la riqualificazione della palestra della scuola “Gino Rossi Vairo”
Nel dettaglio, il quadro economico dell’opera si articola in 1.176.972,89 euro destinati all’esecuzione dei lavori, 44.173,09 euro per le forniture, e 442.128,87 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Il progetto è stato candidato all’Avviso Pubblico del 30 maggio 2025, promosso dall’Unità di Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito del Programma nazionale “Scuola e Competenze” per il periodo 2021–2027.
Con il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 14 novembre 2024, sono stati stanziati oltre 76 milioni di euro per finanziare interventi destinati alle regioni classificate come “meno sviluppate”, tra cui la Campania, al fine di migliorare la dotazione infrastrutturale scolastica, in particolare per quanto riguarda le palestre.
L’iniziativa è finalizzata a sostenere il tempo pieno nelle scuole di territori caratterizzati da maggiori criticità, promuovendo contestualmente il benessere fisico e sociale degli studenti. Gli interventi previsti includono l’ammodernamento e l’adeguamento degli spazi sportivi esistenti, la conversione di aree dismesse in ambienti idonei alla pratica ludico-sportiva, nonché la riqualificazione delle aree all’aperto dedicate all’attività motoria.