Il Comune di Agropoli ha annunciato due nuovi interventi di sanificazione ambientale finalizzati al contrasto della presenza di insetti e roditori sul territorio cittadino. Le operazioni, programmate nei prossimi giorni, rientrano nell’ambito delle azioni ordinarie per la tutela della salute pubblica e del decoro urbano.
Agropoli, al via nuovi interventi di deblattizzazione e derattizzazione
Il primo intervento è previsto per la notte di mercoledì 10 luglio, a partire dalle ore 2.30, e riguarderà l’attività di deblattizzazione, ovvero il trattamento per l’eliminazione delle blatte. L’azione sarà eseguita nelle aree pubbliche del centro urbano e delle zone periferiche, con l’obiettivo di limitare la proliferazione di questi insetti, favorita dalle alte temperature estive.
Il secondo intervento, invece, è in calendario per la mattina di domenica 14 luglio, alle ore 8.30, e sarà dedicato alla derattizzazione. In questa occasione, verranno collocate esche rodenticide contenenti principi attivi a base di idrossicumarine, sostanze comunemente utilizzate per il controllo della popolazione murina. L’amministrazione comunale invita alla massima attenzione e raccomanda di evitare il contatto diretto con i dispositivi di esca.
In caso di ingestione accidentale, viene indicata la necessità di rivolgersi immediatamente a un medico, specificando la natura del prodotto ingerito. Il trattamento di emergenza consigliato è la somministrazione dell’antidoto vitamina K, in quanto efficace contro gli effetti tossici delle idrossicumarine.