Un parco giochi nelle diverse frazioni della città. Con apposito atto di giunta, l’amministrazione comunale di Agropoli ha fornito indirizzo al Responsabile del settore Lavori pubblici e al Responsabile del settore Politiche sociali di individuare aree, nelle frazioni del territorio comunale, potenzialmente idonee alla realizzazione di parchi giochi.
Agropoli, al via l’individuazione di aree da destinare a parco giochi
L’obiettivo è quello di garantire spazi sicuri, inclusivi, stimolanti e adatti alle diverse fasce d’età dei bambini, tenendo conto di aspetti come la sicurezza, l’accessibilità, la sostenibilità e l’integrazione con il contesto urbano o naturale. Gli stessi dovranno essere accessibili e fruibili da tutti i bambini prevedendo la scelta di giochi e attrezzature che favoriscano lo sviluppo motorio, cognitivo e sociale dei bambini, l’utilizzo di materiali eco-compatibili, la gestione responsabile delle risorse (acqua, energia) e l’integrazione con il contesto ambientale, la creazione di spazi piacevoli, accoglienti e ben mantenuti che incentivino l’utilizzo e la frequentazione da parte dei bambini e delle famiglie.
«Stiamo lavorando – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – affinché Agropoli possa diventare una città a misura di bambino. I nostri piccoli sono il futuro e vogliamo predisporre per loro dei luoghi idonei dove poter trascorrere il tempo libero insieme ai loro genitori o ai loro nonni. Ad oggi sul territorio sono pochi i punti a loro dedicati, noi vogliamo invertire lo status attuale creando dei piccoli parchi di prossimità dove per trascorrere qualche ora di svago e divertimento non ci sia necessità di spostarsi troppo da casa».
«Come Amministrazione abbiamo l’obiettivo strategico di valorizzare le aree urbane innalzando la qualità dei servizi e la fruibilità di tali aree cittadine, rafforzando sempre più l’utilizzo di quelle interne. Creare dei parchi giochi nelle frazioni della città è una vera ricchezza e un modo tangibile per dimostrare attenzione verso le famiglie con bambini» è il commento dell’assessore alla Famiglia e Infanzia Elvira Serra.