Cronaca Salerno, Salerno

Aggressione a un autista di bus a Salerno: sindacati chiedono interventi immediati

autista sita aggredito salerno
Foto generica
Foto generica

Ancora violenza ai danni degli autisti del trasporto pubblico locale. Nel pomeriggio di Ferragosto, un conducente impegnato sulla linea 8 Battipaglia–Salerno è stato aggredito da un passeggero infuriato per un ritardo causato da un guasto tecnico. L’uomo lo ha colpito con un pugno, facendolo cadere a terra. Il lavoratore è stato soccorso e trasportato al Ruggi d’Aragona, mentre l’aggressore si è allontanato prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Aggressione autista bus a Salerno: sindacati chiedono interventi

Le immagini delle telecamere di bordo sono al momento al vaglio degli investigatori, che cercano di identificare il responsabile. I sindacati, tuttavia, sottolineano come episodi di questo tipo siano ormai all’ordine del giorno: negli ultimi mesi decine di autisti sono stati vittime di aggressioni, spesso diventando “bersagli mobili” della rabbia dei passeggeri.

Le sigle FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno chiesto interventi concreti e urgenti: cabine isolate per i conducenti, presidi delle forze dell’ordine nei capolinea più a rischio, videosorveglianza accessibile alle autorità, monitoraggio trimestrale delle violenze e inasprimento delle pene per chi aggredisce il personale.

“È tempo di agire – dichiarano i sindacati – la sicurezza non è un costo, ma un dovere”. Le organizzazioni sollecitano inoltre la convocazione immediata del Tavolo Tecnico, che riunisca sindacati, aziende, forze dell’ordine ed enti locali, una riunione più volte promessa ma mai concretamente attuata.

Nonostante i rischi, gli autisti continuano a garantire il servizio, anche nei giorni festivi. Lo scorso 15 agosto sono state effettuate 24 corse aggiuntive per soddisfare la domanda dei cittadini. Un impegno costante che, sottolineano i sindacati, non può più essere accompagnato dall’insicurezza sul lavoro.

aggressionetrasporti

Ultime notizie