Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, detenuto con disturbi psichiatrici aggredisce quattro agenti a Fuorni: sindacato lancia l’allarme

Carcere Avellino telefoni
Immagine di repertorio
Carcere Avellino telefoni

Tensione nel carcere di Fuorni a Salerno: quattro agenti della Polizia Penitenziaria sono stati aggrediti da un detenuto con problemi psichiatrici. Il Sinappe chiede misure alternative per i soggetti fragili.

Salerno, quattro agenti aggrediti da un detenuto

Ancora un episodio di violenza nel carcere di Fuorni dove mercoledì mattina si è verificata una grave aggressione da parte di un detenuto con evidenti disturbi psichici. L’uomo, ricoverato presso l’infermeria del penitenziario, ha improvvisamente perso il controllo dopo una discussione con un medico, scagliandosi con violenza contro gli agenti della Polizia Penitenziaria presenti.

L’aggressione in infermeria

Il primo a intervenire per calmare il detenuto è stato un agente, che però è stato spinto con forza contro un muro. L’escalation ha richiesto l’intervento di altri tre colleghi, anch’essi presi di mira dalla furia del carcerato. Tutti e quattro gli agenti hanno riportato lesioni tali da richiedere cure mediche immediate.

La denuncia del sindacato

A segnalare l’accaduto è stato il Sinappe, sindacato di categoria, attraverso il consigliere nazionale Daniele Giacomaniello, che ha espresso forte preoccupazione per la sicurezza del personale penitenziario. Il rappresentante sindacale ha ribadito l’urgenza di individuare percorsi alternativi alla detenzione per i soggetti con gravi patologie psichiatriche, incompatibili con la vita carceraria ordinaria. “Occorrono strutture adeguate e protocolli differenziati – ha dichiarato Giacomaniello – affinché episodi del genere non si ripetano. Il carcere non può essere l’unica risposta a ogni disagio”, ha concluso.

aggressionecarcere di Salerno

Ultime notizie