Cronaca Salerno, Salerno

Aeroporto di Salerno, inizio 2026 con pochi voli: operativo solo tre giorni a settimana

Calo rotte Aeroporto Salerno
L'Aeroporto di Salerno
Calo rotte Aeroporto Salerno

A gennaio 2026 voli attivi presso l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi solo tre giorni a settimana. Riduzioni Ryanair, stop easyJet e prime novità per l’estate. Lo riporta LiraTv.

Aeroporto di Salerno, inizio 2026 a ritmo ridotto: voli attivi solo tre giorni a settimana

L’avvio del 2026 segna una fase di rallentamento per l’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, che nei mesi invernali opera con una programmazione fortemente ridotta. Gennaio, storicamente complesso per il traffico aereo, mostra comunque un quadro diverso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I dati Assaeroporti indicano che nel gennaio 2025 lo scalo salernitano aveva registrato 20.608 passeggeri, con un tasso di riempimento degli aeromobili dell’81%. In quel periodo erano attivi i voli Wizz Air per Budapest, Tirana e Bucarest con due frequenze settimanali, oltre a charter per Sharm el Sheikh, charter sportivi e collegamenti di linea con Milano Malpensa, Milano Bergamo e Torino.

La situazione attuale appare invece più contenuta. Dallo scorso lunedì easyJet ha sospeso tutte le operazioni fino al 6 febbraio, mentre Ryanair ha ridotto la tratta per Bergamo a due voli settimanali, eliminando la frequenza domenicale. L’unica novità riguarda il collegamento con Vienna. Di fatto, lo scalo resta privo di voli di linea il martedì, mercoledì, giovedì e domenica, risultando operativo solo tre giorni a settimana, con sei rotazioni complessive.

Nonostante il quadro invernale, iniziano però a emergere segnali positivi in vista della summer 2026. Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook specializzata “Fly Salerno”, tornerà dopo due anni il collegamento con Malta, questa volta operato dalla compagnia di bandiera, con due frequenze settimanali previste il martedì e il venerdì.

Per la prossima stagione estiva, inoltre, un tour operator napoletano ha pubblicato il calendario dei pacchetti turistici per Zante e Rodi, con voli in partenza da Salerno ogni mercoledì, operati dalla compagnia Air Horizont, come già avvenuto negli ultimi due anni. Nel sito dell’operatore compare anche la destinazione Mykonos, sebbene al momento non vi siano conferme ufficiali sull’attivazione di eventuali voli charter dedicati.

Aeroporto di Salerno

Ultime notizie