Site icon Occhio di Salerno

Aci Salerno, continuità al vertice: Demasi confermato presidente e varato il nuovo consiglio

Aci Salerno, continuità al vertice: Demasi confermato presidente e varato il nuovo consiglio

Aci Salerno

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, l’Automobile Club Salerno ha rinnovato i propri organi direttivi confermando Vincenzo Demasi alla presidenza per il prossimo quadriennio.

La rielezione sancisce la prosecuzione di un percorso avviato nel 2018 e caratterizzato da una fase di espansione dell’ente sotto il profilo associativo, organizzativo e dei servizi. Contestualmente è stata definita la nuova squadra che affiancherà il presidente nella gestione dell’Aci provinciale.

Aci Salerno, continuità al vertice: Demasi confermato presidente

Nel ruolo di vicepresidente è stato eletto Aniello Miranda, mentre il Consiglio direttivo risulta composto da Vincenzo Barbato, Vincenzo Cerrato e Gianfranco Sacco. Le nomine delineano un gruppo dirigente con competenze eterogenee, che spaziano dall’area economico-giuridica a quella formativa, passando per esperienze maturate nei settori della consulenza, della formazione professionale e dello sport automobilistico.

Vincenzo Demasi, originario di Nocera Superiore e laureato in Ingegneria elettronica, vanta un curriculum che intreccia attività istituzionale, passione sportiva e impegno associativo. In passato è stato consigliere comunale a Salerno e parlamentare, affiancando all’attività politica un percorso costante nel mondo dell’automobilismo. Nell’ambito della federazione Aci Csai ha ricoperto incarichi operativi come assistente al direttore di gara presso l’autodromo di Vallelunga e in diverse competizioni di velocità in salita organizzate dall’Automobile Club Salerno.

Dal suo insediamento alla guida dell’Aci provinciale, i numeri registrati evidenziano una crescita significativa. Secondo quanto comunicato dall’ente, il numero dei soci è passato da poco più di 13.400 unità a oltre 26.600 iscritti, segnando un raddoppio della base associativa. Parallelamente si è ampliato il raggio d’azione dell’Automobile Club Salerno nei settori dell’educazione stradale, della sicurezza, dello sport automobilistico e della valorizzazione del patrimonio delle auto storiche, oltre allo sviluppo dell’area assicurativa.

L’attività dell’Aci Salerno si è estesa anche sul piano territoriale e istituzionale, con un rafforzamento della presenza nelle delegazioni, nelle agenzie Sara Assicurazioni, nei centri Aci Global dedicati al soccorso stradale e nelle autoscuole aderenti al network Aci Ready2go. Un processo che ha interessato sia l’incremento quantitativo dei servizi sia il miglioramento della loro articolazione sul territorio provinciale.

Per quanto riguarda il nuovo vicepresidente, Aniello Miranda, si tratta di un libero professionista di Nocera Inferiore, laureato in Economia e Commercio, dottore commercialista e revisore legale con un’esperienza professionale ultratrentennale. Accanto all’attività professionale, Miranda coltiva da tempo l’interesse per il mondo dei motori, possedendo licenze di pilota privato per aeromobili da turismo e velivoli Vds, oltre alla patente nautica per unità a vela e a motore.

Tra i consiglieri figura Vincenzo Barbato, avvocato cassazionista di Nocera Inferiore, con un passato da vicepretore presso la Pretura locale e una lunga attività nel settore penale. Ha inoltre collaborato con l’Università di Salerno ed è stato componente del Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Salerno. Vincenzo Cerrato, originario di Sarno, opera dal 1986 come libero professionista nella formazione commerciale ed è attivo in iniziative di carattere sociale e di promozione territoriale.

Completa il Consiglio Gianfranco Sacco, salernitano, con una lunga esperienza nella formazione e nella progettazione didattica, maturata anche presso l’Ente Scuola Edile di Salerno, e un interesse consolidato per il settore delle auto storiche e dello sport motoristico.

Exit mobile version