Eventi e cultura Salerno, Salerno

Acerno, tona la Festa della Montagna: escursioni, cibo e spettacoli il 6 e 7 settembre

acerno festa montagna 2025
Foto generica
Foto generica

Sabato 6 e domenica 7 settembre ad Acerno torna la Festa della Montagna con escursioni, degustazioni, spettacoli e tradizioni locali. Ingresso libero, ticket per le degustazioni.

Acerno, torna la “Festa della Montagna”: due giorni tra tradizioni, sapori e natura

Sabato 6 e domenica 7 settembre, Acerno ospiterà la ventiduesima edizione della Festa della Montagna, evento dedicato alla natura, alla gastronomia e alle tradizioni locali. L’iniziativa è promossa dall’associazione Tannera, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia Santa Maria degli Angeli e del Forum dei Giovani. L’ingresso è libero, mentre le degustazioni dei prodotti tipici saranno disponibili con ticket dedicati.

Il programma di sabato prevede l’apertura degli stand in via Duomo, dimostrazioni di addestramento dei cuccioli alla caccia al tartufo e un’esposizione di rapaci curata dai Falconieri del Tirso. Nel pomeriggio spazio ai giochi montanari, a uno spettacolo dedicato al mondo delle api e alla tradizionale sfilata dei muli lungo le vie del paese. La giornata si chiuderà con la musica dei Falconieri dell’Irno e uno show musicale in villa comunale.

Domenica, il programma si arricchisce con gare di ricerca del tartufo, rievocazioni degli antichi mestieri, dimostrazioni di tree climbing e ulteriori giochi montanari. Non mancheranno la gara delle motoseghe, la sfilata dei buoi e dei muli accompagnata da musica itinerante, fino al gran finale serale con spettacoli di falconeria e performance in piazza. I visitatori potranno anche partecipare ai percorsi naturalistici “Sentieri in bici e a cavallo”, guidati da Antonio D’Ambrosio.

acerno

Ultime notizie