Eventi e cultura Salerno, Salerno

Acciaroli, “Un giorno perfetto per leggere Salinger”: picnic e silent reading party nella natura

acciaroli giorno perfetto leggere salinger
La locandina
La locandina

Sabato 20 settembre 2025, ad Acciaroli, Leggodunquesono organizza l’evento “Un giorno perfetto per leggere Salinger” ovvero un picnic letterario e silent reading party dedicati a J.D. Salinger presso la Tenuta degli Eremi.

Acciaroli, “Un giorno perfetto per leggere Salinger”: picnic e silent reading party nella natura

Sabato 20 settembre 2025, la Tenuta degli Eremi ad Acciaroli (SS267, Contrada Grasso) ospiterà un evento speciale dedicato a J.D. Salinger, organizzato dall’associazione culturale Leggodunquesono. L’iniziativa propone un picnic letterario immerso nella natura, seguito da un silent reading party, per celebrare l’autore de Il giovane Holden, Franny e Zooey e Nove racconti.

L’appuntamento inizierà alle ore 11:00 con gli interventi di Matteo Colombo, traduttore delle nuove edizioni Salinger per Einaudi, e Leonardo G. Luccone, scrittore ed editor. I due ospiti racconteranno curiosità e aneddoti sulla vita e l’opera dello scrittore americano, offrendo ai partecipanti un approfondimento unico sul suo talento.

Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno prendere parte al picnic con silent reading party, leggendo in silenzio le opere di Salinger nell’orto panoramico della Tenuta, un’esperienza che unisce letteratura e natura. Sarà inoltre possibile visitare la Tenuta, tra una delle più grandi piantagioni di aloe d’Italia, l’orto e dolci asinelli.

L’evento prevede un costo di 40 euro a persona e richiede prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite. Su richiesta sarà disponibile un servizio navetta da e per la stazione di Vallo della Lucania, a circa 20 minuti di auto. Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare le opere di Salinger presso il corner La Feltrinelli presente alla Tenuta.

Informazioni sugli ospiti

  • Matteo Colombo è traduttore di narrativa, giornalismo e teatro dal 2001 e ha curato la nuova traduzione de Il giovane Holden per Einaudi.

  • Leonardo G. Luccone è scrittore, editor e talent scout; ha curato traduzioni di autori come John Cheever e F. Scott Fitzgerald e ha pubblicato saggi e romanzi premiati.

Per informazioni e prenotazioni

acciaroli

Ultime notizie