Site icon Occhio di Salerno

Salerno lancia “Ruote e Passi per la Città”: un nuovo percorso inclusivo dedicato all’accessibilità

Accessibilità Salerno progetto

La locandina

Salerno compie un passo significativo verso una città più inclusiva con l’avvio di “Ruote e Passi per la Città”, un progetto pensato per migliorare l’accessibilità urbana e culturale, rivolto alle persone con disabilità e a tutti i cittadini desiderosi di riscoprire il territorio senza barriere. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Laboratorio dei Pensieri Scomposti” e il consigliere comunale Gianluca Memoli, con il patrocinio e il supporto del Comune di Salerno, degli assessorati alle Politiche Sociali e al Turismo, dell’Ente Provincia, dell’Amalfi Coast Cruise Terminal – gestore della Stazione Marittima – e della UOSM (Unità Operativa Salute Mentale).

Un progetto che unisce territorio, cultura e inclusione

Il programma prevede una serie di appuntamenti distribuiti su più giornate e articolati in percorsi accessibili che attraversano luoghi simbolo della città: spazi storici, culturali, identitari e punti enogastronomici selezionati.


Un aspetto innovativo riguarda la collaborazione con la UOSM di Via Bastioni: alcune persone coinvolte nei loro percorsi di salute mentale saranno formate come accompagnatori e guide, creando occasioni di scambio autentico e inclusivo tra diverse fragilità e competenze.

Conferenza stampa e istituzioni coinvolte

I dettagli dell’iniziativa saranno presentati nel corso della conferenza stampa fissata per mercoledì 3 dicembre alle 10:30, nella Sala Giunta di Palazzo di Città. Per l’Amministrazione comunale interverranno gli assessori:

Un modello di partecipazione e cittadinanza attiva

“Ruote e Passi per la Città” non è solo un’iniziativa dedicata all’accessibilità, ma un vero e proprio invito a ripensare il modo di vivere gli spazi urbani, attraverso la partecipazione, la cura e la valorizzazione delle diversità.


Un progetto che mira a creare comunità, sensibilizzare sui temi della disabilità e restituire a tutti il diritto di muoversi, conoscere e vivere Salerno in piena libertà.

Exit mobile version