Cronaca Salerno, Salerno

Castellabate, il Parco ordina la demolizione di opere abusive a Valle

rassegna estate castello castellabate
Castellabate
Castellabate

Nuovo intervento contro gli abusi edilizi a Castellabate, dove il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha disposto la demolizione di opere non autorizzate realizzate in località Valle. Le strutture abusive dovranno essere rimosse e l’area riportata al suo stato originario, come previsto dalla normativa vigente.

Le opere non autorizzate

Secondo quanto accertato dai tecnici, gli interventi irregolari comprendevano:

  • uno scavo sul lato sud di un immobile preesistente;

  • una pavimentazione in calcestruzzo sul lato est;

  • la realizzazione di tre pilastri in cemento che sorreggevano un terrazzo;

  • un muro di contenimento in calcestruzzo armato;

  • una fondazione profonda 30 centimetri e una scala in cemento larga circa un metro.

Tutte le opere sono state eseguite senza il nulla osta dell’Ente Parco, in un’area classificata come zona C2 della perimetrazione definitiva, soggetta a vincoli ambientali e paesaggistici.

Ripristino dello stato dei luoghi

L’ordinanza dispone la demolizione immediata e il ripristino ambientale dell’area interessata. Se entro il termine stabilito non verranno eseguiti i lavori di rimozione, l’Ente provvederà all’esecuzione in danno, addebitando le spese ai responsabili.

La tutela del territorio cilentano

Il provvedimento si inserisce nel quadro delle azioni di contrasto agli abusi edilizi portate avanti dal Parco del Cilento, finalizzate alla salvaguardia del paesaggio e alla difesa di aree naturali di grande pregio. L’obiettivo è quello di garantire un equilibrio tra sviluppo e tutela, nel rispetto delle regole e della legalità ambientale.

Castellabatedemolizione

Ultime notizie