Salerno si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi nel panorama coreutico nazionale e internazionale. Dal 4 al 6 gennaio 2026, presso il Centro Sociale di Salerno, torna About Dance… la danza che vuoi!, manifestazione giunta alla X edizione e dedicata alla formazione, allo spettacolo e alla valorizzazione dei giovani talenti.
Un campus invernale dedicato alla danza
Sotto la direzione artistica di Carmine Landi, About Dance si conferma come un vero e proprio winter camp coreutico. L’iniziativa è rivolta a bambini, ragazzi e giovani danzatori provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero, con partecipazioni attese da Paesi come Messico, Romania e Bulgaria.
Stage, masterclass e grandi nomi della danza
Le tre giornate saranno scandite da stage, lezioni e masterclass tenute da docenti e professionisti di rilievo nel settore. Tra i nomi in programma figurano André De La Roche, Ludmill Cakalli, Tatiana Sulejmani, Giuseppe Salomone e Salvatore Piramide, affiancati da Crissa, Alessia, Ilaria Pilo e Beatrice Ieni.
Il Gala finale tra classico e contemporaneo
Accanto all’attività didattica, About Dance offrirà anche momenti di spettacolo. Il Gala finale porterà sul palco il lavoro tecnico e coreografico sviluppato durante i laboratori, attraversando stili che vanno dalla danza classica alle creazioni contemporanee, passando per linguaggi moderni e urban.
Il Concorso About Dance del 6 gennaio
Il momento culminante dell’evento è previsto per il 6 gennaio 2026, con il Concorso About Dance, aperto a solisti e gruppi. Le categorie in gara spaziano dal classico al neoclassico, dal moderno al contemporaneo, fino a hip hop e social show. Le esibizioni saranno valutate da una giuria di esperti composta da Mauro Astolfi, Kristina Grigorova ed Emanuele Battista, secondo criteri di tecnica, musicalità e interpretazione.
Borse di studio e premi per i giovani talenti
In palio borse di studio per un valore complessivo di 50.000 euro, valide per percorsi formativi in Italia e all’estero, tra cui Stati Uniti, Messico, Belgio, Marocco, Romania e Bulgaria. Previsti anche premi speciali, come la medaglia “Giovane Promessa” per i partecipanti fino ai 9 anni e il Trofeo About Dance per l’esibizione più completa dell’intera manifestazione.







