Cronaca Salerno, Salerno

A2 del Mediterraneo, colonnina SOS danneggiata tra Eboli e Campagna: Italia dei Diritti denuncia il pericolo

a2 eboli campagna colonnina sos fuori uso
Foto generica
Foto generica

Una colonnina SOS è fuori servizio sulla A2 tra Eboli e Campagna mette a rischio la sicurezza degli utenti: Italia dei Diritti denuncia il degrado e chiede interventi immediati. Lo riporta InfoCilento.

A2 Mediterraneo, colonnina SOS fuori uso tra Eboli e Campagna: Italia dei Diritti allerta le autorità

Nuova segnalazione di degrado e pericolo lungo la Salerno-Reggio Calabria (A2 del Mediterraneo) da parte del movimento politico Italia dei Diritti. A sollevare la questione è il segretario provinciale per Salerno, Corrado Fella, che ha individuato una colonnina di soccorso inutilizzabile tra Eboli e Campagna, sulla carreggiata nord al km 41.

Secondo Fella, la colonnina risulta danneggiata e non operativa da oltre due mesi, nonostante la tratta autostradale sia tra le più tecnologicamente avanzate d’Europa, con rete Wi-Fi che copre quasi 500 km. «È inaccettabile – sottolinea il dirigente – che in un’autostrada così all’avanguardia ci siano dispositivi di emergenza in queste condizioni. La situazione è stata portata alla nostra attenzione da utenti che si sono rivolti a Italia dei Diritti, perché nessun altro aveva rilevato il problema». Fella si è recato personalmente sul posto per verificare e documentare lo stato della colonnina, evidenziando i rischi per la sicurezza: «Un malfunzionamento di questo tipo potrebbe impedire una richiesta di soccorso in caso di emergenza, con conseguenze potenzialmente gravi».

La posizione del movimento

Il responsabile nazionale per la Politica Interna del movimento, Carlo Spinelli, ha sollecitato un intervento diretto da parte del Ministro delle Infrastrutture: «Troppo spesso segnaliamo lo stato critico della rete viaria italiana, indipendentemente dalla competenza. Prima di lanciare progetti faraonici di dubbia utilità, sarebbe prioritario migliorare le infrastrutture esistenti, a beneficio della sicurezza dei cittadini». L’episodio evidenzia ancora una volta la necessità di manutenzione costante e controlli periodici lungo l’autostrada A2, una delle principali arterie del Sud Italia.

CampagnaComune di Eboli

Ultime notizie