Site icon Occhio di Salerno

A Pastena il “Centro di Riuso Creativo”: arte e solidarietà per rigenerare la città

A Pastena il “Centro di Riuso Creativo”: arte e solidarietà per rigenerare la città

Il Polo Nautico

Arte, sostenibilità e partecipazione cittadina si incontrano a Pastena per dare nuova vita agli oggetti e agli spazi urbani. Sabato 18 ottobre, dalle 8 alle 12.30, nel piazzale del Polo Nautico di Salerno si terrà una nuova tappa del Centro di raccolta e riuso mobile, iniziativa promossa dall’associazione Progetto Terra con il supporto di Salerno Pulita e la collaborazione della Centrale del Latte di Salerno.

Salerno, a Pastena il “Centro di Riuso Creativo”

L’obiettivo è duplice: favorire il corretto smaltimento dei materiali e stimolare la creatività attraverso il recupero di oggetti destinati al riuso artistico e funzionale. L’associazione, guidata da Valeria Palo, è da tempo impegnata nella rigenerazione di aree urbane e piccoli spazi pubblici, come la piazzetta nei pressi della stazione della metropolitana leggera di Pastena, trasformata grazie al contributo dei cittadini e alla forza dell’arte condivisa.

In questa nuova occasione Progetto Terra invita i salernitani a donare oggetti in buono stato – in particolare biciclette, panche, arredi da giardino e sedute – che potranno essere riutilizzati nei prossimi interventi di riqualificazione urbana. L’intento è quello di promuovere una cultura del recupero consapevole, in cui ogni oggetto possa tornare a essere utile, bello e collettivo.

Come di consueto, il centro di raccolta funzionerà anche per la consegna e il corretto smaltimento di materiali di vario tipo, dai tessili ai piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, fino all’olio vegetale esausto e ai farmaci scaduti. Durante la mattinata sarà inoltre possibile prenotare il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti e ritirare il kit di sacchetti per la raccolta differenziata, distribuito gratuitamente da Salerno Pulita.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di sensibilizzazione ambientale promosso dal Comune di Salerno, che punta a un modello di economia circolare basato sul riuso e sulla responsabilità condivisa. Ogni tappa del centro di riuso è accompagnata anche da un momento di riconoscimento per i cittadini virtuosi: la Centrale del Latte di Salerno offrirà infatti un piccolo omaggio ai partecipanti, come gesto simbolico a sostegno di comportamenti ecologicamente corretti.

Il “Centro di Riuso Creativo” di Pastena diventa così non solo un punto di raccolta, ma anche un laboratorio di comunità, dove la sostenibilità si traduce in bellezza e impegno civile. Un’occasione per dimostrare che recuperare, reinventare e condividere sono le chiavi per costruire una città più vivibile e solidale.

Exit mobile version