Il Propeller Club di Salerno celebra i 160 anni delle Capitanerie di Porto con un evento tra storia, sicurezza marittima e visite guidate alle attività della Guardia Costiera.
Salerno, il Propeller Club celebra i 160 anni delle Capitanerie di Porto
Il Propeller Club Port of Salerno celebra il 160° anniversario delle Capitanerie di Porto con un evento speciale dedicato alla storia, all’evoluzione e al ruolo strategico del Corpo nella gestione della sicurezza e delle attività portuali. L’iniziativa si terrà il 10 dicembre 2025 alle ore 10.00 presso la Stazione Marittima di Salerno.
Promosso in collaborazione con il Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, C.V. (CP) Giovanni Calvelli, l’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, accademici e operatori del settore marittimo. L’evento intende valorizzare il contributo delle Capitanerie alla sicurezza della navigazione, alla tutela dell’ambiente marino e allo sviluppo dei traffici portuali.
A sottolineare il legame con il territorio e l’educazione delle nuove generazioni, parteciperanno studenti del corso di Diritto della Navigazione e dei Trasporti dell’Università degli Studi di Salerno e dell’I.I.S. “Giovanni XXIII”, storico Istituto Nautico della città. La loro presenza rafforza il dialogo tra scuola, università e istituzioni marittime promosso dal Propeller Club.
Il programma
Il programma prevede i saluti di Maurizio De Cesare, Presidente del Propeller Club Port of Salerno; del Comandante Giovanni Calvelli; di Eliseo Cuccaro, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli; e di Luca Cascone, per la Regione Campania. Seguiranno la proiezione del video “160 anni al servizio del Paese” e l’intervento del Comandante Calvelli sul tema “Le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera in 160 anni di storia: passato, presente e futuro”.
Un panel dedicato al ruolo del Porto di Salerno nelle politiche di sicurezza, tutela ambientale e sviluppo economico vedrà gli interventi di Mauro Menicucci, Professore associato di Diritto della Navigazione e dei Trasporti; Orazio De Nigris, C.O.O. dell’Amalfi Coast Cruise Terminal; Antonia Autuori, Presidente di Stella Maris Salerno; e Giuseppe Amoruso, Presidente di Amoruso S.p.A. L’evento si concluderà con una visita guidata alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto e a bordo di un’unità navale, offrendo ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino le attività quotidiane della Guardia Costiera e le tecnologie impiegate per garantire la sicurezza in mare.









