Vertice in Prefettura a Salerno per affrontare il caos traffico: i cantieri e uno sciopero hanno causato rallentamenti nella giornata di ieri giovedì 4 dicembre, pronte soluzioni per decongestionare le strade verso il porto. Lo riporta SalernoToday.
Salerno, caos traffico: vertice in Prefettura per trovare soluzioni
I disagi del traffico verificatosi ieri giovedì 4 dicembre tra via Croce, il Viadotto Gatto e le strade circostanti hanno spinto Prefettura e Comune a un vertice per individuare soluzioni immediate.
L’incontro, convocato dal Prefetto Francesco Esposito, ha visto la partecipazione dell’assessore comunale alla viabilità Luca Galdi, che ha spiegato le cause principali dei rallentamenti: “I problemi di ieri sono stati determinati da una serie di eventi contingenti, tra cui uno sciopero non previsto da parte di una sigla sindacale e la mancata distribuzione dei carichi all’interno del porto. A questo si sommano diversi cantieri in corso, come quello dell’Anas in autostrada per i pannelli fonoassorbenti, che oggi dovrebbe essere rimosso”.
Altri due interventi
L’assessore ha inoltre ricordato altri due interventi significativi: il cantiere in via Fra Generoso, dove una frana ha imposto il senso unico alternato, e quello di Terna per l’alta tensione, necessario a fornire energia alle navi da crociera direttamente dalla banchina.
Per limitare i disagi, Comune e Prefettura hanno predisposto un sistema di gestione del traffico: quando il porto sarà congestionato, un avviso automatico sulla segnaletica stradale indicherà alla Polizia Stradale di vietare temporaneamente l’accesso al porto, evitando ulteriori rallentamenti lungo le direttrici principali.
