Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, struttura in ferro nel parcheggio di Piazza della Libertà: Pecoraro (M5S) chiede chiarimenti

Salerno, struttura in ferro nel parcheggio di Piazza della Libertà: Pecoraro (M5S) chiede chiarimenti
La struttura

È stata convocata per oggi, mercoledì 9 luglio, la Commissione Trasparenza del Comune di Salerno per discutere della questione sicurezza legata all’organizzazione del “Salerno Sound”, il grande evento musicale in programma nei prossimi giorni a Piazza della Libertà. La richiesta di convocazione è stata presentata dalla consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, Claudia Pecoraro, a seguito dell’installazione, all’interno del parcheggio interrato sottostante la piazza, di una struttura metallica di puntellamento posizionata in corrispondenza dell’area su cui è montato il palco.

Salerno, struttura in ferro nel parcheggio di Piazza della Libertà

Secondo quanto riportato in una nota diffusa dalla stessa consigliera, l’intervento ha sollevato interrogativi in merito alla sicurezza statica dell’area. «La zona dove è stato allestito il palco – si legge nel comunicato – è una piazza realizzata in cemento armato, concepita per essere funzionalmente destinata a ospitare manifestazioni e grandi eventi. In occasione dei precedenti concerti tenutisi nella stessa location, la parte sottostante non è mai stata oggetto di puntellamenti strutturali».

La novità dell’intervento ha spinto Pecoraro a chiedere chiarimenti ufficiali in sede istituzionale, paventando la possibilità che la piazza non presenti attualmente i requisiti di sicurezza necessari per lo svolgimento di eventi pubblici di ampia portata. «Viene naturale domandarsi cosa sia cambiato rispetto al passato e perché oggi si sia ritenuto necessario intervenire con un sostegno strutturale aggiuntivo», ha dichiarato la consigliera, evidenziando la necessità di verifiche puntuali e trasparenti.

La Commissione Trasparenza, convocata per la giornata di oggi, sarà dunque chiamata ad approfondire il tema e a raccogliere eventuali relazioni tecniche e documentazione utile a chiarire le ragioni dell’intervento. Sul tavolo anche l’ipotesi di accertare eventuali criticità nella progettazione o nella gestione delle infrastrutture a supporto degli eventi pubblici.

L’evento “Salerno Sound”, che attirerà migliaia di spettatori, rappresenta un appuntamento di grande richiamo nell’estate salernitana. La questione sollevata dalla consigliera del M5S punta ad assicurare che lo svolgimento dell’iniziativa avvenga nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e tutela dell’incolumità pubblica.

piazza della libertà

Ultime notizie